Pontecagnano Faiano celebra le Giornate Europee del Patrimonio 2025 con visite guidate, esposizione “Architetture del vissuto”, danza contemporanea, installazioni artistiche e wine experience al Museo Archeologico Nazionale.
Pontecagnano: Giornate Europee del Patrimonio 2025 al Museo Archeologico con danza, arte e archeologia
Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano celebra le Giornate Europee del Patrimonio 2025 con un programma ricco di attività dedicate al tema “Architetture: l’arte di costruire”. L’iniziativa, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano, l’Associazione Borderline Danza e il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, prevede visite guidate, esposizioni temporanee, performance artistiche e aperture straordinarie con ingresso simbolico a 1 euro.
Sabato 27 settembre
La giornata si apre alle ore 19.00 con l’esposizione temporanea “Architetture del vissuto. Tracce di abitudini alimentari e di patologie dalle sepolture di Pontecagnano”, allestita nella sala centrale dedicata all’Età Orientalizzante e alla Città dei Principi. La mostra documentaria mette in luce i risultati di ricerche antropologiche condotte da istituti italiani come il Museo delle Civiltà “Luigi Pigorini” e le Università di Salerno e Pisa.
Alle 20.00 prende il via la rassegna di danza contemporanea “Mare Nostrum” con la coreografia “Nullos movet aura capillos” di Virginia Spallarossa, ispirata al mito di Niobe e alla ricerca del soffio vitale nella materia statuaria. A seguire, l’installazione musicale e scultorea “Mechanè site specific”, con Mariella Celia e Ivan Macera, esplora il tema del volo e dell’ibridazione tra corpo e tecnologia, in un dialogo tra antico e contemporaneo. Durante la serata sarà inoltre possibile partecipare a una wine experience nel foyer del museo.
Domenica 28 settembre
Dalle ore 10.00 alle 13.00 il Museo propone visite guidate all’esposizione “Architetture del vissuto”, accompagnate dal personale museale che illustrerà i risultati della ricerca scientifica sulle sepolture di Pontecagnano. I visitatori potranno inoltre accedere alla collezione permanente “Etruschi di frontiera” e alla sala immersiva “Per terra e per mare”, con videoproiezioni e ricostruzioni ambientali che raccontano la storia dell’insediamento etrusco più meridionale d’Italia. L’ingresso al museo e la partecipazione alle attività sono soggetti al biglietto d’ingresso simbolico di 1 euro, con gratuità e agevolazioni secondo la normativa vigente (link agevolazioni).