Nel borgo di Giffoni Valle Piana si terranno tre serate dedicate a tradizioni, gastronomia e spettacoli: in programma rievocazioni storiche, concerti folk e piromusicali per la Sagra di San Lorenzo.
Giffoni Valle Piana, torna la Sagra di San Lorenzo
Torna anche quest’anno la Sagra di San Lorenzo, in programma da venerdì 8 a domenica 10 agosto 2025 nel sagrato della Chiesa di San Lorenzo Martire, a Giffoni Valle Piana. L’evento, parte integrante dei festeggiamenti religiosi in onore del patrono, unisce tradizione, gastronomia e spettacolo in tre serate ricche di appuntamenti.
Il programma
Venerdì 8 agosto
Si parte con la suggestiva rievocazione storica del martirio di San Lorenzo, a cura dell’Associazione Giffoni Storica: costumi d’epoca e scenografie coinvolgenti trasporteranno il pubblico nell’antica Roma, con la scena simbolica dell’incendio della graticola. A seguire, spazio alla musica popolare con I Picarielli tra tammurriate, pizzica e tarantelle.
Sabato 9 agosto
Ad aprire la serata saranno i Giovani della Tammorra di Bagni, poi salirà sul palco Giusy Attanasio con il suo spettacolo “Scengo da coppe e quartiere”.
Domenica 10 agosto
Nel giorno del Santo, si svolgerà la tradizionale processione per le vie dei rioni. La serata proseguirà con il set del DUOSDJ PenPat affiancato dal vocalist LeleJoop, e si chiuderà con un attesissimo spettacolo piromusicale, con fuochi d’artificio sincronizzati alla musica.
Gastronomia e novità
Non mancheranno gli stand gastronomici con primi e secondi piatti, panini, caciocavallo impiccato, zeppole di patate e gelato artigianale. Novità di quest’edizione è il mercatino “Artigiani e Vintage in tour” con oltre 40 stand in via San Lorenzo. Ogni sera, inoltre, artisti di strada itineranti animeranno l’area della sagra. Un evento che fonde devozione, cultura e convivialità, capace di attrarre visitatori da tutto il territorio.