Giffoni Sei Casali ha assegnato il Premio San Martino 2025 alla procuratrice Rosa Volpe, magistrata di rilievo nazionale e simbolo di legalità. La premiazione si è svolta nella giornata di sabato 13 dicembre.
Giffoni Sei Casali, il Premio San Martino alla magistrata Rosa Volpe
È stato assegnato sabato 13 dicembre 2025, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Martino Vescovo, il Premio San Martino alla dottoressa Rosa Volpe, Procuratrice Capo della Procura della Repubblica di Firenze e originaria del comune picentino.
Il riconoscimento, conferito dal sindaco Francesco Munno, celebra una figura di primo piano della magistratura italiana. Rosa Volpe ha già ricoperto l’incarico di Procuratrice Generale presso la Corte d’Appello di Salerno, diventando la prima donna a guidare la Procura Generale nella circoscrizione giudiziaria salernitana.
Magistrata di rilievo nazionale, nel corso della sua carriera ha diretto e coordinato alcune tra le più delicate e complesse inchieste giudiziarie degli ultimi anni. Tra queste figurano il caso Elisa Claps, l’indagine sull’omicidio di Angelo Vassallo, il “sindaco pescatore” di Pollica, e importanti procedimenti riguardanti aborti clandestini e irregolarità nell’assegnazione di appalti pubblici.
Nel corso della cerimonia, la Commissione ha inoltre deciso all’unanimità di assegnare il Premio San Martino – categoria Junior all’alunna Elisa Della Medaglia, valorizzando l’impegno delle nuove generazioni.
«L’obiettivo di questo evento – ha spiegato il sindaco Munno – è rendere omaggio a quei cittadini che, nei diversi ambiti professionali, sportivi, artistici e sociali, hanno contribuito a dare prestigio al nostro Comune, incarnando valori di giustizia, solidarietà, sensibilità e attenzione verso la collettività».
Sulla targa consegnata alla dottoressa Volpe è inciso un messaggio di profondo riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità di Giffoni Sei Casali, a testimonianza dell’orgoglio per una figura che, con il suo alto profilo umano e professionale, rappresenta un punto di riferimento nella tutela dei principi di legalità e giustizia.








