Cronaca Salerno, Salerno

Scala celebra Gerardo Sasso con un racconto in musica sull’Ordine Ospitaliero

Gerardo Sasso Scala
Gerardo Sasso Scala

Scala rende omaggio alla figura di Gerardo Sasso, fondatore dell’Ordine Ospitaliero di San Giovanni, con uno spettacolo che unisce musica, recitazione e danza. L’opera, dal titolo “Gerardo Sasso e l’Ordine Ospitaliero di San Giovanni. Racconto in musica”, è firmata dal compositore Lorenzo Apicella, con testi curati da Rossella Inghilleri e Ulisse Di Palma.

Fonti storiche e consulenza scientifica

L’opera si ispira a due testi fondamentali: “L’origine dell’Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Gerusalemme” di Mons. Cesario d’Amato e “Gerardo Sasso, apostolo di pace” di Salvatore Ulisse Di Palma. La consulenza storica è stata affidata al prof. Giuseppe Gargano, che grazie ai suoi studi ha confermato la nascita di Gerardo proprio a Scala, rafforzando così il legame profondo tra il borgo e la storia medievale.

Le musiche di Lorenzo Apicella

Il maestro Lorenzo Apicella, pianista e compositore con esperienze in Rai e in importanti festival, ha curato musiche e orchestrazioni. Tra le sue collaborazioni spiccano quella con Tosca e il progetto discografico con l’ensemble vocale Burnogualà diretto da Maria Pia De Vito.

Un cast di grandi interpreti

A interpretare Gerardo Sasso sarà Vittorio Matteucci, protagonista di prestigiose produzioni di teatro musicale. Accanto a lui, Antonio Melissa nel ruolo di Goffredo e Francesca Fusco nei panni di Zahira. Il Rotary Vocal Ensemble con giovani talenti arricchirà le scene, mentre le coreografie saranno curate da Domenico Pisapia, alternando momenti energici a quadri intensi e poetici.

Un messaggio universale

Ambientato nel contesto della Prima Crociata, lo spettacolo rievoca la nascita dell’ospedale fondato da Gerardo a Gerusalemme, che accoglieva cattolici, ebrei e musulmani. Un simbolo di dialogo tra culture e religioni diverse, capace di lanciare ancora oggi, dopo un millennio, un messaggio di pace, accoglienza e convivenza.

eventiScala

Ultime notizie