Cronaca Salerno, Salerno

Padula, rinnovato il CdA del Gal Vallo di Diano

Gal Vallo Diano Padula
Gal Vallo Diano Padula

Si è svolta a Padula la riunione per il rinnovo delle cariche sociali del Gal Vallo di Diano, momento chiave per definire la continuità e le prospettive future dell’ente impegnato nello sviluppo locale. L’assemblea, presieduta da Angela D’Alto, ha confermato l’attuale Consiglio di Amministrazione, introducendo alcune novità nella composizione.

Le nuove nomine nel Consiglio di Amministrazione

Per la componente pubblica entra nel CdA Giosi Amabile, assessore del Comune di Sant’Arsenio, che subentra al sindaco dimissionario Donato Pica. Sul fronte privato, per la Banca Monte Pruno arriva Annamaria Carimando al posto di Sebastiano Greco. Confermati inoltre Pasquale Gentile per la Banca Magna Grecia e Maria Assunta Calabrese.

Continuità amministrativa e risultati raggiunti

Nel suo intervento, la presidente Angela D’Alto ha sottolineato l’importanza della stabilità nella governance:

La continuità consente di ottenere risultati concreti. In questi anni sono stati avviati bandi per circa un milione di euro e portate avanti azioni strategiche, con particolare attenzione al mondo della scuola.

Tra le iniziative realizzate figurano progetti educativi legati all’ambiente, serre didattiche e, a breve, anche l’introduzione di microscopi e piccole stazioni meteo per attività formative.

Attività sul territorio e rafforzamento della struttura

Il Gal ha promosso numerose attività outdoor nei comuni del Vallo di Diano e lungo i sentieri naturalistici, anche grazie alla collaborazione con la Comunità Montana Vallo di Diano. Per rafforzare l’operatività dell’ente sono state inserite in organico Rosangela Alfisi e Riccardo Di Novella, figure chiamate a sostenere la mission del Gal.

Le prospettive future e la Strategia Aree Interne

Durante l’incontro, il presidente della Comunità Montana Vittorio Esposito ha evidenziato le nuove sfide:

Ora siamo impegnati sulla Strategia Aree Interne, che mette in campo risorse per circa 14 milioni di euro.

Parole di sostegno anche dai rappresentanti istituzionali presenti. Il sindaco di Polla Massimo Loviso ha ribadito la fiducia nella presidente e nel CdA, sottolineando il clima di collaborazione e le opportunità ancora da cogliere. L’assessore Attilio Romano ha invece richiamato l’attenzione sulla capacità di intercettare nuove risorse e sulla necessità di una gestione efficiente della spesa.

Il legame con la Banca Monte Pruno

A chiudere gli interventi, Pierangelo De Siervi, consigliere del CdA della Banca Monte Pruno, ha confermato il rapporto storico tra l’istituto di credito e il Gal:

Continueremo a sostenere il lavoro del Gal e della presidente D’Alto, accompagnando il percorso avviato anche con il nuovo ingresso nel CdA.

Padula

Ultime notizie