Il Comune di Futani rende omaggio a Maria Raimondo e Monsignor Filippo Scanniello, due figure simbolo della comunità, intitolando loro piazza e via per il loro impegno e servizio al territorio.
Futani, nuove intitolazioni: omaggio a Maria Raimondo e Monsignor Scanniello
Il Comune di Futani, guidato dal sindaco Dario Trivelli, ha deciso di intitolare alcuni spazi pubblici del paese a due cittadini che hanno lasciato un segno indelebile nella comunità: Maria Raimondo e Mons. Filippo Scanniello. La Giunta comunale ha deliberato di rinominare l’area nota come “Piazza Granci” in “Piazza Mons. Filippo Scanniello”. Mons. Scanniello, nato e cresciuto a Futani, ha svolto il suo servizio sacerdotale per 55 anni fino al 1992, venendo insignito nel 1990 del titolo di “Cappellano di Sua Santità Giovanni Paolo II” per la dedizione al ministero. Inoltre, ha insegnato religione nella scuola media comunale, trasmettendo valori umani e cristiani alle nuove generazioni.
Parallelamente, l’area “Via Granci” sarà intitolata a Maria Raimondo. Figura emblematica per dedizione e professionalità, Maria ha lavorato per oltre cinquant’anni come ostetrica condotta, assistendo generazioni di cittadini in condizioni spesso difficili, portando conforto e sicurezza nelle nascite. Anche dopo il pensionamento, ha continuato a essere un punto di riferimento per la comunità, lasciando un’eredità di cura, saggezza e umanità. Le delibere saranno ora trasmesse al Prefetto e al Ministero dell’Istruzione pubblica per ottenere i necessari visti e autorizzazioni. Solo successivamente sarà possibile procedere con l’apposizione della cartellonistica e la comunicazione ufficiale alla cittadinanza.