Cronaca Salerno, Salerno

Nocera Inferiore, ladri in una scuola: rubato materiale didattico per 20mila euro

san marzano sarno tentato furto scuola
Foto generica
Foto generica

Nuovo furto presso la scuola dell’infanzia e primaria di Nocera Inferiore: rubati computer e materiale didattico. I genitori chiedono sicurezza e interventi immediati. Lo riporta SalernoToday.

Furto in una scuola di Nocera Inferiore: rubato materiale didattico

Ennesimo episodio di criminalità in un istituto scolastico a Nocera Inferiore. Ieri mattina, nel quartiere Cicalesi, è stato scoperto un furto nella scuola dell’infanzia e primaria dell’I.C. “Li Pira”, il terzo registrato negli ultimi anni. Il bottino consiste in materiale tecnologico e didattico acquistato con fondi pubblici, per un valore stimato intorno ai 20.000 euro.

I genitori e il Consiglio di Istituto segnalano da tempo la necessità di un sistema di allarme funzionante e di adeguate misure di sicurezza, senza però ottenere interventi concreti. Una comunicazione formale, inviata tramite PEC al Comune e alla dirigenza scolastica il 27 giugno 2025, lamentava il mancato ripristino dell’impianto di allarme, ma non ha avuto riscontri.

«La reiterazione di questi episodi solleva dubbi seri sulla protezione del patrimonio pubblico e sulla sicurezza degli ambienti scolastici – scrive Sofia Russo, Presidente del Consiglio di Istituto –. La scuola accoglie bambini dai 3 ai 10 anni e dovrebbe essere un luogo sicuro. Chiediamo interventi immediati e chiarimenti sui tempi e sulle responsabilità, affinché non si verifichino ulteriori danni». I genitori confidano che, dopo anni di segnalazioni rimaste inevase, ora si agirà rapidamente per garantire protezione e sicurezza ai bambini e tutelare i beni pubblici destinati all’educazione.

comune di nocera inferiorefurto

Ultime notizie