Cronaca Salerno, Salerno

Furto alla filiale Compass di Nocera Inferiore: banda in fuga con 30mila euro

Salerno Carabinieri Matierno
Immagine di repertorio
Salerno Carabinieri Matierno

Un furto messo a segno in piena notte ai danni della filiale Compass Banca di via Atzori, a Nocera Inferiore, ha fruttato ai ladri un bottino di circa 30mila euro. Il colpo è stato compiuto intorno alle 4 del mattino, quando una banda composta da quattro persone ha fatto irruzione nei locali dell’istituto di credito, agendo con estrema rapidità e precisione.

Furto alla filiale Compass di Nocera Inferiore

Secondo una prima ricostruzione, tre uomini sarebbero entrati all’interno della banca, mentre un quarto complice sarebbe rimasto all’esterno a bordo di un’auto, pronta per la fuga. Dopo aver disattivato il sistema di allarme, i malviventi sono riusciti a sradicare la cassaforte ancorata al pavimento e a caricarla sul veicolo. L’intera operazione si sarebbe consumata in pochi minuti, lasciando dietro di sé solo tracce del passaggio e alcuni danni ai locali.

Le telecamere di videosorveglianza della zona hanno ripreso le fasi del furto e le immagini sono ora al vaglio degli investigatori. Gli inquirenti, coordinati dalle forze dell’ordine locali, stanno analizzando i filmati per cercare di individuare i responsabili e ricostruire il percorso seguito dall’auto utilizzata per la fuga.

Gli elementi raccolti finora fanno ipotizzare che la banda possa essere la stessa responsabile di altri furti analoghi messi a segno negli ultimi mesi nell’area nocerina e in comuni limitrofi. Il modus operandi, infatti, risulterebbe compatibile con altri colpi condotti con modalità simili, caratterizzati da interventi rapidi, utilizzo di strumenti professionali per la forzatura delle casse e coordinamento tra più soggetti.

Sul posto, dopo la segnalazione del personale dell’istituto, sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Nocera Inferiore, che hanno effettuato i rilievi tecnici e raccolto le testimonianze dei residenti della zona, alcuni dei quali avrebbero notato movimenti sospetti nelle ore precedenti al furto.

Le indagini proseguono per individuare i componenti della banda e chiarire se dietro il colpo vi sia una rete criminale organizzata specializzata in furti ai danni di istituti di credito e attività commerciali.

furtoNocera Inferiore

Ultime notizie