Cronaca Salerno, Salerno

Escalation di furti a Novi Velia, paura in paese: indagini in corso per catturare la banda

Cava Tirreni furti
Immagine di repertorio
Cava Tirreni furti

Una serie di furti e tentativi nella località San Pietro di Novi Velia ha scosso la comunità. I Carabinieri indagano su una possibile banda organizzata che agisce nell’entroterra cilentano. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Escalation di furti a Novi Velia, indagini in corso

Una notte di terrore quella vissuta a Novi Velia, nel cuore del Cilento, dove ignoti si sono introdotti in più abitazioni del quartiere San Pietro. Il caso più grave riguarda una donna anziana, la cui casa è stata svaligiata approfittando della sua momentanea assenza: i ladri hanno forzato una finestra laterale e messo a soqquadro le stanze, portando via oro, gioielli e altri oggetti di valore.

Ma il furto all’anziana non è stato un episodio isolato. Nella stessa notte, altri tentativi di effrazione e almeno un altro colpo sono stati registrati nella zona. Secondo i primi riscontri, dietro questi episodi potrebbe esserci una banda organizzata, ben preparata e capace di muoversi in modo rapido e silenzioso.

Un gruppo esperto e deciso

I residenti hanno segnalato porte danneggiate, recinzioni tagliate e segni di intrusioni, ma nessuno avrebbe udito rumori sospetti durante gli episodi, indice dell’efficienza e rapidità con cui i malviventi hanno agito. Alcune abitazioni sono state svuotate indisturbate, con il furto di contanti e altri oggetti preziosi.

I Carabinieri hanno avviato subito le indagini, effettuando rilievi e raccogliendo testimonianze sul posto. Sono in corso anche le verifiche di eventuali immagini di videosorveglianza per risalire ai responsabili. Al momento si cerca di capire se vi siano collegamenti con altri furti simili nelle settimane scorse in altre località.

Paura e tensione nella comunità

La popolazione locale vive un clima di crescente allarme e insicurezza. «Non è più solo un caso isolato, qui qualcuno studia i nostri movimenti», racconta una residente, visibilmente preoccupata. «Entrano nelle nostre case e ci lasciano con la paura di uscire anche solo per poco tempo. Non ci sentiamo più sicuri neanche nelle nostre abitazioni.» Le forze dell’ordine intensificheranno i controlli nelle prossime settimane per proteggere le famiglie e fermare la banda che sta seminando inquietudine nel territorio.

furtiNovi Velia

Ultime notizie