Operazione della Polizia di Stato a Salerno contro i reati predatori. Nella serata di ieri, gli investigatori della Squadra Mobile hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto tre cittadini georgiani, ritenuti gravemente indiziati del reato di furto in abitazione aggravato. Contestualmente, un quarto connazionale è stato arrestato in flagranza di reato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e deferito in stato di libertà, in concorso con gli altri tre, per il medesimo reato di furto.
Furti in abitazione a Salerno, quattro georgiani fermati dalla Squadra Mobile
L’intervento si inserisce nell’ambito di un servizio mirato al contrasto dei furti in abitazione. Nella mattinata di ieri, gli agenti hanno intercettato e sottoposto a controllo quattro soggetti ritenuti sospetti nei pressi di un condominio situato in via Parmenide. Durante le fasi del controllo, uno dei quattro ha tentato di sottrarsi all’identificazione dandosi alla fuga. Ne è scaturita una colluttazione con un operatore della Squadra Mobile, che ha riportato una frattura alla mano, giudicata guaribile in 30 giorni.
La successiva perquisizione effettuata sul posto ha consentito di rinvenire, all’interno dell’autovettura utilizzata dal gruppo, una collana di perle ritenuta verosimilmente provento di furto, oltre a diversi grimaldelli e strumenti atti allo scasso. Il materiale recuperato ha dato avvio a ulteriori approfondimenti investigativi, che hanno permesso agli investigatori di raccogliere gravi elementi indiziari a carico dei quattro soggetti in relazione a tre distinti furti in abitazione avvenuti nel capoluogo negli ultimi trenta giorni.
Determinante, ai fini dell’attività investigativa, è stata l’analisi delle immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza installati nei condomini colpiti dai furti. In tutte le circostanze esaminate, le registrazioni hanno documentato la presenza, in orari compatibili con la commissione dei reati, di persone le cui caratteristiche fisiche sono risultate compatibili con quelle di alcuni componenti del gruppo fermato. Inoltre, una delle vittime dei furti ha riconosciuto come propria la collana rinvenuta nell’auto durante la perquisizione.
Alla luce degli elementi raccolti e considerata l’assenza di una stabile dimora sul territorio nazionale, tre dei cittadini georgiani sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto per furto in abitazione. Il quarto, arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, è stato deferito in stato di libertà per il reato di furto in concorso.
Su disposizione del pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica di Salerno, i soggetti fermati sono stati condotti presso la casa circondariale di Salerno, dove restano a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa della convalida del fermo
