Domenica 13 luglio parte su Rete 4 uno speciale di “Freedom – Oltre il confine” dedicato a Cava de’ Tirreni. Roberto Giacobbo racconta la città attraverso Mamma Lucia, l’Abbazia, la Pergamena Bianca e le sue tradizioni storiche.
“Freedom – Oltre il confine”: tre puntate a Cava de’ Tirreni
Cava de’ Tirreni sarà protagonista di tre puntate speciali di “Freedom – Oltre il confine”, il programma condotto da Roberto Giacobbo su Rete 4. La prima trasmissione andrà in onda domenica 13 luglio alle 21:20, offrendo agli spettatori un viaggio intenso nella memoria storica della città metelliana.
Il focus del primo episodio sarà la figura di Lucia Apicella, conosciuta da tutti come Mamma Lucia, la donna che, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, si adoperò per dare una dignitosa sepoltura ai caduti – in gran parte soldati tedeschi – che giacevano dimenticati sul territorio comunale. Un gesto di umanità che le valse la Medaglia d’Oro al Merito Civile della Repubblica Italiana nel 1980 e, nello stesso anno, la Gran Croce al Merito dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania.
Le puntate successive, previste per il 20 luglio e il 10 agosto, porteranno l’attenzione sulla millenaria Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, sul Presepe di San Francesco, sulla celebre Pergamena Bianca e sulla solenne celebrazione del Santissimo Sacramento, che commemora il Miracolo Eucaristico del 1656, evento a cui la tradizione attribuisce la fine della peste nella città. Un’occasione preziosa per riscoprire luoghi, volti e tradizioni che rendono Cava de’ Tirreni un centro unico per cultura, fede e memoria storica.