Cronaca Salerno, Salerno

Un francobollo per Carlo Acutis: l’omaggio di Poste Italiane dopo la canonizzazione

francobollo carlo acutis poste italiane canonizzazione
Il francobollo
Il francobollo

Poste Italiane celebra Carlo Acutis con un francobollo speciale dopo la canonizzazione: tiratura di 250.000 esemplari, in collaborazione con Vaticano, San Marino e Ordine di Malta. Lo riporta InfoCilento.

Francobollo Carlo Acutis: Poste Italiane celebra la canonizzazione del giovane santo

Poste Italiane celebra la canonizzazione di Carlo Acutis con l’emissione di un francobollo speciale appartenente alla serie tematica “i valori sociali”. La presentazione ufficiale è avvenuta il 7 settembre 2025, in concomitanza con la proclamazione a santo del giovane beato, scomparso nel 2006 all’età di 15 anni e simbolo della testimonianza della fede cristiana nell’era digitale.

La tiratura del francobollo è di 250.000 esemplari. L’emissione avviene in collaborazione con lo Stato della Città del Vaticano, la Repubblica di San Marino e il Sovrano Militare Ordine di Malta, con valore tariffario “B zona 1” pari a 1,35€. La stampa è stata realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata e fluorescente non filigranata. La vignetta raffigura Carlo Acutis, accompagnata dalla scritta “CANONIZZAZIONE DI CARLO ACUTIS”, il nome del Paese “ITALIA” e l’indicazione tariffaria. I bozzetti sono stati curati dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico.

Carlo AcutisPoste Italiane

Ultime notizie