Cronaca Salerno, Salerno

Addio a Francesco Sisinni, grande promotore dei Beni Culturali e della Certosa di Padula

francesco sisinni morto certosa padula maratea
Francesco Sisinni
Francesco Sisinni

Francesco Sisinni, storico Segretario Generale dei Beni Culturali, promotore della rinascita della Certosa di Padula e sindaco di Maratea è morto all’età di 91 anni. Lo riporta OndaNews. I funerali si terranno domani, martedì 9 settembre alle ore 16:30, presso la chiesa del Rosario in Piazza Europa a Maratea.

Morto Francesco Sisinni, ex Segretario Generale dei Beni Culturali e promotore della Certosa di Padula

Si è spento a 91 anni Francesco Sisinni, figura di spicco nel panorama dei funzionari italiani del XX secolo. Entrato giovanissimo nel Ministero della Pubblica Istruzione, Sisinni ha ricoperto ruoli di primo piano anche presso il Ministero degli Affari Esteri e ha guidato come primo Segretario Generale il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.

Tra i suoi maggiori contributi, la rinascita della Certosa di San Lorenzo di Padula dopo il sisma del 23 novembre 1980. In collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Ambientali, Architettonici ed Artistici di Salerno e Avellino e con l’allora direttrice Vega De Martino, Sisinni promosse corsi di restauro, convegni nazionali e mostre internazionali, tra cui l’esposizione del celebre Ciborio bronzeo disegnato da Michelangelo e realizzato da Jacopo Del Duca.

Nel 1985 è stato nominato Accademico Benemerito di San Luca. Tra il 1995 e il 1997 ha ricoperto il ruolo di sindaco di Maratea. Docente universitario e autore di numerose pubblicazioni, ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, tra cui il Premio per la cultura “Lucaniaora” nel 1989. I funerali si terranno domani, martedì 9 settembre alle ore 16:30, presso la chiesa del Rosario in Piazza Europa a Maratea.

Padula

Ultime notizie