Dal 17 al 19 ottobre Salerno ospita Claudio Barontini: tra giorni di laboratori e incontri sui ritratti fotografici tra emozioni e tecniche professionali. Tutte le informazioni per iscriversi.
Claudio Barontini a Salerno: tre giorni di workshop e ritratti fotografici
Dal 17 al 19 ottobre 2025, Salerno diventa capitale del ritratto fotografico grazie alla presenza del fotografo Claudio Barontini, ospite dell’evento “Il volto e l’emozione: esplorazioni fotografiche”, organizzato dall’Associazione Culturale LAB 147 e dalla Fondazione Bartolomeo Gatto ETS, con il patrocinio del Comune di Salerno e il riconoscimento della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Il programma
Il programma prevede incontri, laboratori e momenti di formazione dedicati alla fotografia come arte e testimonianza culturale.
-
Venerdì 17 ottobre, alle 19:45, presso Il Cigno Galleria – Studio di Arte e Design in Corso Garibaldi 241, Barontini presenterà il suo ultimo libro “Ritratti & Aneddoti” (Bandecchi & Vivaldi), condividendo storie e emozioni legate ai suoi celebri ritratti. L’incontro sarà introdotto da Davide Gatto (Presidente della Fondazione Bartolomeo Gatto) e Valentino Petrosino (Presidente LAB 147), con interventi di Maurizio Iazeolla (Presidente AMFI) e moderazione di Luigi Catuogno. L’ingresso è fino a esaurimento posti.
-
Sabato 18 e domenica 19 ottobre, presso la sede della Fondazione B. Gatto in via Altimari 10, si terrà un laboratorio teorico-pratico di ritratto. I partecipanti, massimo 15 persone per garantire un’esperienza approfondita, potranno apprendere tecniche e dinamiche per realizzare ritratti capaci di comunicare emozioni e raccontare storie.
Per informazioni e iscrizioni:
-
Fondazione Bartolomeo Gatto: 347 227 5071, email: fondazione@bartolomeogatto.com
-
Associazione Culturale LAB 147: 327 360 8745, email: info@lab147.it








