Site icon Occhio di Salerno

Tramonti, torna “a vivere” il Forum dei Giovani: protagonismo e idee per il futuro del territorio

forum giovani tramonti

La foto

Dopo un periodo di inattività, rinasce il Forum dei Giovani di Tramonti. Un organismo di partecipazione attiva per coinvolgere le nuove generazioni nelle politiche locali e nella vita pubblica. Lo riporta AmalfiNotizie.

Tramonti, torna “a vivere” il Forum dei Giovani

Rinasce ufficialmente il Forum dei Giovani, uno spazio istituzionale che torna a essere punto di riferimento per la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita pubblica del territorio. Dopo un periodo di inattività, le elezioni dello scorso maggio hanno segnato un nuovo inizio, con la lista “Radici e Futuro” che ha restituito slancio e vitalità a questo importante organismo.

Il sindaco Domenico Amatruda e i consiglieri comunali hanno accolto con favore il risultato elettorale, ufficializzando il ritorno del Forum, che si propone di essere una rete di ascolto, proposta e confronto per i giovani del paese. Il nuovo coordinatore del Forum, Francesco Giordano, ha sottolineato il valore simbolico e pratico della rinascita dell’organismo: «Tramonti aveva bisogno di riaccendere uno spazio dove le idee dei giovani non solo vengano ascoltate, ma trovino anche attuazione concreta. Questo è un segnale forte: i giovani vogliono esserci, contare e contribuire attivamente».

Il Forum, infatti, potrà intervenire con proposte e pareri nelle decisioni degli organi comunali su temi rilevanti per tutta la comunità, non solo per i giovani. Sarà quindi un interlocutore attivo e costruttivo nella definizione delle politiche locali. Alessandro Amato, consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili, ha evidenziato l’importanza di ricostruire un legame saldo tra istituzioni e nuove generazioni: «Il Forum è uno strumento essenziale per valorizzare le energie e i talenti dei nostri giovani. Intendiamo fornire tutto il supporto necessario per permettere loro di partecipare concretamente alla vita pubblica, attraverso incontri, proposte e iniziative su ambiente, mobilità, cultura e aggregazione». Un progetto che guarda avanti, con l’obiettivo di rendere la comunità di Tramonti più coesa, dinamica e pronta ad accogliere le sfide future grazie al contributo diretto dei suoi giovani cittadini.

Exit mobile version