Site icon Occhio di Salerno

Forum Day 2025: giovani protagonisti nel Vallo di Diano tra laboratori, tavoli tematici e “Manifesto dei Giovani”

forum day 2025 vallo diano

La locandina

Dal 10 al 12 ottobre 2025 il Vallo di Diano ospita la Nona Edizione del Forum Day, evento dedicato ai giovani della provincia di Salerno con laboratori, tavoli tematici e il “Manifesto dei Giovani”.

Forum Day 2025 nel Vallo di Diano: Stati Generali delle Politiche Giovanili

Dal 10 al 12 ottobre 2025, il Vallo di Diano ospiterà la Nona Edizione del Forum Day – Stati Generali delle Politiche Giovanili, l’appuntamento più importante della provincia di Salerno dedicato alla partecipazione giovanile e alla costruzione condivisa delle politiche per i giovani. L’iniziativa, promossa dal Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani di Salerno, si svolge con il supporto di undici Forum comunali e l’adesione di undici Comuni, ed è riconosciuta a livello europeo grazie all’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, al sostegno del Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG) e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG).

Il programma

La tre giorni prenderà il via venerdì 10 ottobre a Sala Consilina, con un programma dedicato agli studenti delle scuole superiori, che incontreranno università, istituzioni e mondo imprenditoriale in un dialogo intergenerazionale. Tra le attività previste, un laboratorio promosso da Hub Rete Salerno esplorerà opportunità imprenditoriali e interazione tra giovani e impresa. Il pomeriggio vedrà il taglio del nastro ufficiale a Teggiano, mentre la serata inaugurale si svolgerà ad Atena Lucana con momenti di socialità e musica.

Sabato 11 ottobre, i lavori si concentreranno nella Certosa di Padula, dove oltre 250 giovani parteciperanno a tavoli tematici su cittadinanza attiva, sostenibilità, cultura e impresa, guidati da associazioni, professionisti e esperti di politiche giovanili. La giornata si chiuderà a Polla con momenti di networking e confronto tra i partecipanti.

Domenica 12 ottobre, presso la sede della Comunità Montana Vallo di Diano, si terranno le conclusioni ufficiali: i sindaci dei Comuni coinvolti e il Coordinamento Provinciale sottoscriveranno il “Manifesto dei Giovani”, simbolo dell’impegno condiviso tra istituzioni e nuove generazioni. La manifestazione terminerà con un pranzo conviviale a Caselle in Pittari, momento finale di condivisione e costruzione di reti tra i giovani.

Il Forum Day 2025

Il Forum Day 2025 è reso possibile grazie alla collaborazione con enti territoriali come il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e la Comunità Montana Vallo di Diano, oltre al sostegno di partner privati come BCC Magna Grecia, Gruppo Cardinale, SIRIP e RESTART APS. «Questo appuntamento dimostra che i giovani della provincia ci sono, vogliono partecipare e costruire proposte per il bene comune», ha commentato Rosario Madaio, Coordinatore Provinciale del Coordinamento dei Forum dei Giovani.

Exit mobile version