Tutto pronto per la campagna di Natale di sensibilizzazione e raccolta fondi promossa da Fondazione Telethon, che anche quest’anno torna nelle piazze italiane con i tradizionali Cuori di cioccolato per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Il fine settimana del 20 e 21 dicembre vedrà coinvolte migliaia di volontari in tutta Italia, con una presenza capillare anche in Campania, dove saranno attivi 304 punti di raccolta.
Fondazione Telethon, al via la campagna di Natale:
A livello nazionale, i Cuori di cioccolato Telethon saranno disponibili in oltre 4.500 punti di raccolta, grazie all’impegno di più di 9.000 volontari. In Campania la distribuzione avverrà nelle piazze e in numerose edicole aderenti al SI.NA.GI – Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia, con il supporto di una rete articolata di associazioni: Fondazione Telethon, UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue, Anffas – Associazione Nazionale di Famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e Azione Cattolica Italiana. L’elenco aggiornato delle piazze e dei punti di distribuzione è consultabile sul sito ufficiale della Fondazione.
La campagna 2025 è dedicata al tema della rarità, intesa sia come elemento di meraviglia e unicità, sia come condizione complessa e spesso poco conosciuta, quale quella delle malattie genetiche rare. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere risorse per sostenere la ricerca scientifica, fondamentale per lo sviluppo di diagnosi, terapie e percorsi di cura per bambini e adulti affetti da queste patologie.
I Cuori di cioccolato rappresentano il simbolo della campagna natalizia. A fronte di una donazione minima di 15 euro, è possibile scegliere una confezione contenente 15 cioccolatini grandi a forma di cuore, disponibili nelle varianti fondente e al latte. Le confezioni sono proposte in eleganti scatole scrigno con chiusura magnetica, rispettivamente di colore rosso e verde, pensate per essere conservate e riutilizzate. Ogni cioccolatino è avvolto in un incarto decorato con mini-dediche legate ai temi dell’affetto, dell’impegno e della speranza.
Accanto alla distribuzione nelle piazze, i Cuori di cioccolato sono acquistabili anche attraverso lo shop online di Fondazione Telethon. Parallelamente, numerosi partner aziendali hanno aderito alla campagna attivando iniziative di raccolta fondi che coinvolgono direttamente i clienti. Tra questi figurano bofrost*, Gamelife Srl, Eurospin, Mercati Città La Prima, Pata S.p.A. e PayPal. Un sostegno strutturale alla ricerca arriva inoltre da aziende partner storiche e nazionali, tra cui BNL BNP Paribas, DHL Express Italy – vettore ufficiale della campagna –, Poste Italiane, Esselunga, Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori e Sofidel.
Fino al 31 dicembre resta attivo anche il numero solidale 45510, attraverso il quale è possibile donare via SMS o chiamata da rete fissa, secondo le modalità previste dai diversi operatori telefonici. Sono inoltre disponibili donazioni con carta di credito tramite il sito della Fondazione o il numero verde dedicato.
La campagna natalizia rappresenta uno dei momenti centrali dell’attività annuale di Fondazione Telethon, impegnata da anni nel finanziamento della migliore ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, con l’obiettivo di trasformare la ricerca in cure concrete e prospettive di futuro per i pazienti e le loro famiglie.








