Cronaca Salerno, Salerno

Flottilla per Gaza, l’europarlamentare Scuderi: «Abbiamo subito l’abbordaggio». La CGIL proclama sciopero generale il 3 ottobre

Sono ore concitate quelle che vedono protagonista la Global Sumud Flotilla, la missione umanitaria diretta a Gaza per portare aiuti alla popolazione civile. A bordo di una delle imbarcazioni c’è anche l’europarlamentare di Alleanza Verdi Sinistra, Benedetta Scuderi, che ha raccontato in diretta quanto sta accadendo.

Flottilla per Gaza, parla l’europarlamentare Scuderi

Secondo la testimonianza, l’unità principale della flottiglia, l’“Alma”, è stata abbordata da motovedette israeliane, mentre la “Morgana”, su cui si trova la parlamentare, è attualmente circondata da diverse unità navali militari. Una situazione definita di “estrema tensione” che ha subito destato preoccupazione nelle istituzioni italiane e comunitarie.

Parallelamente, la CGIL ha annunciato per venerdì 3 ottobre la proclamazione di uno sciopero generale “in difesa della Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza”. In una nota diffusa dal sindacato, si evidenzia la gravità dell’accaduto: «L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani rappresenta un fatto di estrema gravità, un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta a un vero e proprio assedio».

La CGIL sottolinea come l’episodio non sia soltanto un attacco a persone inermi, ma anche un rischio diretto per l’incolumità di lavoratrici, lavoratori, volontarie e volontari imbarcati nella missione. Critiche sono state rivolte anche al governo italiano, accusato dal sindacato di non aver garantito adeguata tutela ai propri cittadini in acque internazionali.

Servizi essenziali garantiti

Lo sciopero, precisa la sigla sindacale, si svolgerà nel rispetto delle normative di settore e con il mantenimento dei servizi minimi essenziali per la cittadinanza.

La vicenda della Global Sumud Flotilla e la mobilitazione sindacale nazionale si collocano nel quadro di un’escalation di tensioni che sta sollevando forti prese di posizione sul piano politico e sociale.

Ultime notizie