Cronaca Salerno, Salerno

Fisciano, nuovi fumi nei boschi di Gaiano dopo il maxi-incendio: la segnalazione di un residente

Fisciano incendi boschi
Fisciano incendi boschi

A Fisciano, nella frazione di Gaiano, cresce la preoccupazione dei cittadini dopo il maxi-incendio del 13 agosto che ha devastato i boschi della zona. Nonostante l’intervento dei soccorsi e lo spegnimento del rogo, nei giorni successivi sarebbero comparse nuove linee di fumo, osservate e segnalate da diversi residenti.

La segnalazione di un cittadino

Un abitante del posto ha raccontato:Nei giorni precedenti al grande incendio vedevo linee di fumo che salivano dal bosco in vari punti. Dopo l’incendio, sono ricomparse seppur in numero minore. Ho ritenuto doveroso segnalarlo”.

Il residente ipotizza che alla base ci possano essere fuochi accesi per smaltire legna o residui vegetali, una pratica che, se sfugge al controllo, può trasformarsi in un grave pericolo.

Le ipotesi sull’origine del rogo

Secondo la testimonianza, alcuni taglialegna avrebbero acceso piccoli fuochi “controllati” per ridurre i rischi di incendio. Tuttavia, la presenza di numerose colonne di fumo prima del disastro fa pensare che uno di questi possa essere degenerato fino a causare il maxi-incendio di metà agosto.

Prevenzione e controlli: le richieste dei cittadini

La segnalazione riapre il dibattito sulla necessità di ordinanze chiare e maggiori controlli per prevenire nuovi disastri ambientali. “Trovo assurdo che nemmeno dopo un incendio simile queste pratiche siano state interrotte, così come è assurdo che in estate vengano abbattuti alberi e vegetazione”, conclude il residente.

Fiscianoincendi boschivi

Ultime notizie