Il Comune di Fisciano ha approvato il regolamento per il Consiglio delle Bambine e dei Bambini, uno strumento di partecipazione civica che coinvolge i più piccoli nella vita cittadina.
Fisciano, approvato il Regolamento per il Consiglio delle Bambine e dei Bambini
Il Consiglio Comunale ha ufficialmente approvato il regolamento per l’istituzione del Consiglio delle Bambine e dei Bambini, uno strumento che permette ai più piccoli di partecipare attivamente alla vita della città e di esprimere il loro punto di vista su temi civici e sociali. Il Consiglio ha durata biennale e si rinnova ogni 20 novembre, in occasione dell’anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. I membri vengono selezionati tramite sorteggio tra le classi quarte degli istituti scolastici “Don Alfonso De Caro” e “Rubino Nicodemi”, rispettando la parità di genere.
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di tutela e valorizzazione dei diritti dell’infanzia, portato avanti dal Comune di Fisciano e condiviso anche con il Comune di San Giorgio a Cremano, nell’ottica di promuovere buone pratiche e una visione comune sul tema della partecipazione civica dei minori.








