Dal 25 gennaio al 19 aprile 2026 torna a Salerno il Festival Teatro XS: nove spettacoli al Teatro Genovesi per la XVII edizione. Organizzato dalla Compagnia dell’Eclissi, con la direzione organizzativa di Enzo Tota, il Festival nasce e cresce grazie al partenariato con l’IIS Genovesi – Da Vinci, guidato dalla dirigente Lea Celano, che da anni sostiene il progetto trasformando il teatro in un luogo di formazione, confronto e crescita culturale.
Salerno, al via la XVII edizione del Festival Teatro XS: nove spettacoli fino ad aprile
Sarà ancora il Teatro Genovesi, in via Sichelgaita, a ospitare la XVII edizione del Festival Nazionale Teatro XS – Città di Salerno, in programma da domenica 25 gennaio a domenica 19 aprile 2026. La rassegna, ormai appuntamento consolidato nel panorama del teatro non professionistico italiano, si apre sotto il segno di una riflessione di Seneca: “Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo”.
Organizzato dalla Compagnia dell’Eclissi, con la direzione organizzativa di Enzo Tota, il Festival nasce e cresce grazie al partenariato con l’IIS Genovesi – Da Vinci, guidato dalla dirigente Lea Celano, che da anni sostiene il progetto trasformando il teatro in un luogo di formazione, confronto e crescita culturale. A supportare l’iniziativa anche il Soroptimist International Club Salerno e l’Unione Italiana Libero Teatro Campania.
Il palcoscenico del Teatro Genovesi, sede storica della manifestazione sin dalla prima edizione, accoglierà compagnie provenienti da diverse regioni italiane, selezionate per offrire al pubblico una proposta variegata tra linguaggi scenici, poetiche e drammaturgie differenti. Il Festival continua così a raccontare un teatro che nasce dalla passione, dalla ricerca e dall’impegno quotidiano, riaffermando il valore della cultura come bene essenziale per la comunità.
Dopo l’avvio del 25 gennaio, la rassegna riprenderà domenica 8 marzo con la Compagnia degli Evasi di Castelnuovo Magra (La Spezia), che porterà in scena Fuori dalla stanza di Marco Balma. Domenica 15 marzo sarà la volta della Compagnia La Corte dei Folli di Fossano (Cuneo) con Una teiera sbeccata di Stefano Sandroni.
Il 22 marzo salirà sul palco la Compagnia Giardini dell’Arte di Firenze con Un borghese piccolo piccolo, tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami, in adattamento teatrale di Fabrizio Coniglio. L’ultimo spettacolo in concorso è previsto domenica 12 aprile, con il Gruppo di Attività Teatrali Peppino Mancini di Fasano (Brindisi) che presenterà Nunca Mas di Gerry Moio. A chiudere la XVII edizione, domenica 19 aprile, sarà la serata finale di premiazione, accompagnata da uno spettacolo a cura della Compagnia dell’Eclissi di Salerno, padrona di casa del Festival.








