Si è conclusa con un successo di pubblico la terza edizione di “A la Chiazza”, il Festival della Pasta fatta a mano che ha animato il centro storico di Buccino, antica Volcei. Per tre intense giornate, la manifestazione ha proposto un viaggio tra tradizioni culinarie, arte, cultura e musica, coinvolgendo visitatori e turisti in un’esperienza unica di valorizzazione del territorio.
Arte e cultura protagoniste dell’edizione 2025
Il festival ha offerto non solo degustazioni di eccellenze gastronomiche, ma anche appuntamenti culturali di rilievo. Tra gli eventi più apprezzati, la mostra “Museum” della pittrice e poetessa Jole Tognelli, le opere dell’artista buccinese Gino Martino con le sue “Figure Femminili Alate”, e l’esposizione “Attraversocittà” del Maestro Fernando Alfonso Mangone, fondatore del MAM – Museo Arte Mangone – a Buccino.
Il sostegno delle istituzioni e il lavoro del Forum dei Giovani
L’evento è stato organizzato dal Comune di Buccino con il contributo della Regione Campania e il patrocinio della Provincia di Salerno. Il Forum dei Giovani di Buccino ha curato le attività diurne di sabato e domenica, contribuendo a rendere l’iniziativa un punto di riferimento per la comunità e un richiamo turistico di primo piano.
Il ringraziamento del sindaco e il coinvolgimento della comunità
Durante il taglio del nastro, il sindaco Pasquale Freda ha ricordato la nascita dell’evento nel 2023 e ha ringraziato le tante realtà locali che hanno collaborato: cittadini, associazioni, attività commerciali, artisti e musicisti, oltre alla Protezione Civile e al Comando dei Vigili Urbani. Il primo cittadino ha sottolineato come “A la Chiazza” sia ormai diventata una festa di popolo, capace di far risplendere l’identità di Buccino e rafforzare il senso di appartenenza.