Eventi e cultura Salerno, Salerno

Aquara, Festa di San Lucido: la chiesa di San Nicola di Bari diventa luogo Giubilare

festa san lucido aquara
Festa San Lucido
Festa San Lucido

In occasione della festa patronale di San Lucido, la chiesa di San Nicola di Bari ad Aquara è designata luogo Giubilare per il Giubileo Ordinario 2025, con celebrazioni e momenti di fede promossi dalla diocesi di Teggiano-Policastro.

Aquara, al via la Festa di San Lucido

In vista della festa patronale di San Lucido, che si celebra il 28 luglio, la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari ad Aquara è stata ufficialmente designata come luogo Giubilare. La decisione, comunicata dalla Diocesi di Teggiano-Policastro, si inserisce nelle norme emanate dalla Penitenzieria Apostolica il 13 maggio 2024, riguardanti la concessione dell’indulgenza durante il Giubileo Ordinario dell’Anno 2025. Il decreto, firmato da Monsignor Antonio De Luca e dal Cancelliere Vescovile Sac. Luigi Terranova, stabilisce che la chiesa sarà luogo giubilare dal 18 al 28 luglio, accogliendo così i fedeli che vorranno vivere questo momento di particolare significato spirituale.

La scelta si fonda sulla Bolla “Spes non confundit”, che indice il Giubileo Ordinario del 2025 come «un tempo di incontro vivo e personale con il Signore Gesù», e sulla richiesta presentata il 4 luglio 2025 dal Parroco don Angelo Antonio Costantino, che ha sottolineato l’importanza pastorale di tale nomina per la comunità.

Don Antonio Costantino, come indicato nel decreto, guiderà un percorso di preparazione alla festa che prevede approfondimenti sulla fede e la speranza cristiana, promozione delle opere di misericordia – sia corporali sia spirituali – e momenti di carità rivolti ai più bisognosi. L’obiettivo è anche quello di offrire ai fedeli l’opportunità di celebrare il sacramento della riconciliazione, favorendo così una rinnovata comunione con Cristo e con la Chiesa. Un calendario ricco di cerimonie e incontri accompagnerà i giorni della festa, per rendere omaggio con devozione e partecipazione alla figura di San Lucido, patrono di Aquara.

aquara

Ultime notizie