Cronaca Salerno, Salerno

Nasce a Salerno la Federittici Fenailp: nuova casa delle imprese del mareA Salerno nasce la Federittici Fenailp provinciale: imprese ittiche unite per rilanciare il comparto marittimo e l’economia locale

Federittici Fenailp Salerno
Il presidente di Federittici Fenailp

Nasce ufficialmente a Salerno la Federittici Fenailp provinciale, la nuova organizzazione che rappresenterà e tutelerà le imprese del comparto ittico del territorio. L’associazione fa parte della Fenailp – Federazione Nazionale Autonoma Imprenditori e Liberi Professionisti, e nasce con l’obiettivo di dare voce e sostegno a un settore che da sempre costituisce uno dei pilastri dell’economia salernitana e campana.

Un progetto per unire e rafforzare il comparto ittico

A guidare la Federittici Fenailp di Salerno è Franco Martignetti, imprenditore con una lunga esperienza nel settore della pesca e della commercializzazione dei prodotti del mare. Al suo fianco nel Consiglio Direttivo provinciale siedono Gennaro Apostolico, Bruno Mauro, Nunzio Amoruso e Aniello Stabile, operatori di riferimento del Centro Agroalimentare di Salerno, punto nevralgico per la distribuzione e valorizzazione del pescato in tutta la Campania.

Le parole del presidente Martignetti

La Federittici Fenailp di Salerno nasce per unire le forze e rappresentare con autorevolezza un comparto fondamentale per la nostra economia“, ha dichiarato Martignetti. L’obiettivo, ha spiegato, è quello di creare una rete solida tra gli operatori del settore, favorire la collaborazione tra pesca, trasformazione e distribuzione, e promuovere le eccellenze ittiche del territorio salernitano sia a livello regionale che nazionale.

Formazione, sostenibilità e dialogo con le istituzioni

Il nuovo direttivo punta a sostenere le imprese ittiche attraverso iniziative di formazione professionale, promozione della tracciabilità e qualità del prodotto, e un dialogo costante con le istituzioni. Tra le priorità, anche l’impegno per la sostenibilità ambientale e la sicurezza alimentare, temi sempre più centrali per la competitività del settore.

Fenailp rafforza la sua presenza nel Mezzogiorno

Con la nascita della Federittici provinciale, la Fenailp consolida la propria presenza in Campania e nel Sud Italia, confermando il ruolo di promotore dello sviluppo imprenditoriale nel settore ittico e agroalimentare. Un passo importante verso un modello di rappresentanza moderno e coeso, capace di affrontare insieme le sfide del mercato globale.

Ultime notizie