Smantellata un’organizzazione criminale che emetteva fatture false e indebite compensazioni fiscali per oltre 11 milioni di euro: 15 gli indagati tra Firenze, Prato e Salerno. Lo riporta La Città di Salerno.
Fatture false e compensazioni fiscali illecite: 15 indagati a Salerno
Un’importante operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia della procura di Firenze ha portato all’esecuzione di 15 misure cautelari – di cui 3 in carcere e 12 ai domiciliari – per un’indagine su una presunta organizzazione criminale attiva principalmente nelle province di Firenze, Prato e Salerno, ma con ramificazioni anche in Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto.
Gli indagati, accusati a vario titolo di associazione per delinquere, emissione di fatture per operazioni inesistenti e indebite compensazioni fiscali, sono ritenuti responsabili di aver causato un danno erariale superiore a 11 milioni di euro.
L’indagine ha evidenziato come il gruppo fosse composto anche da esperti contabili che sistematicamente acquisivano società “cartiere” prive di reale struttura operativa. Tali società formalmente dichiaravano attività di ricerca e sviluppo, ma servivano esclusivamente per effettuare indebite compensazioni di debiti tributari utilizzando crediti fiscali fittizi.