Eventi e cultura Salerno, Salerno

FAMU 2025: al Museo Archeologico di Pontecagnano Faiano visita guidata e caccia al tesoro per tutta la famiglia

famu pontecagnano faiano visite museo archeologico
Famu 2025 al Museo Archeologico di Pontecagnano Faiano
Famu 2025 al Museo Archeologico di Pontecagnano Faiano

Domenica 12 ottobre, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Faiano celebra la FAMU 2025 con visita tematica e caccia al tesoro per famiglie. Prenotazione obbligatoria.

FAMU 2025 a Pontecagnano Faiano: visite e caccia al tesoro al Museo Archeologico

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMU 2025), domenica 12 ottobre il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera” propone un ricco programma di attività didattiche dedicate a grandi e piccini. L’iniziativa, rivolta alle famiglie, prende il via alle ore 10.00 con una visita tematica alla scoperta delle storie degli Etruschi di frontiera e dei reperti identitari custoditi nella collezione del museo. I partecipanti potranno accedere anche alla sala immersiva “Per terra e per mare”, che attraverso ricostruzioni ambientali, immagini di scavo, narrazione e musiche, ricostruisce in maniera suggestiva la vita dell’antico insediamento.

A seguire, bambini e ragazzi, accompagnati dagli adulti, potranno cimentarsi in una caccia al tesoro tra le vetrine del museo, ripercorrendo in modo ludico le tappe del percorso didattico. L’attività è consigliata a partire dai 5 anni. La prenotazione è obbligatoria telefonando al 089/848181, vista la disponibilità limitata dei posti. Le visite guidate e le attività educative sono curate dal Servizio educativo del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano. L’ingresso al museo e la partecipazione alle attività sono gratuiti fino ai 18 anni. Per gli adulti è previsto un biglietto di ingresso di 5 euro, con eventuali agevolazioni secondo la normativa del Ministero della Cultura.

Pontecagnano Faiano

Ultime notizie