Cronaca Salerno, Salernitana, Salerno

Fallimento della Salernitana Calcio: assolti Lombardi, Loschiavo e Rispoli

fallimento salernitana assolti lombardi loschiavo rispoli
Lombardi

Fallimento della Salernitana: sono stati assolti, dal Tribunale di Salerno, con formula piena Antonio Lombardi, Antonio Loschiavo e Francesco Rispoli. L’ex presidente ha dichiarato: «La sentenza di oggi conferma in sede giudiziaria ciò che ho sempre sostenuto fin dall’inizio dell’inchiesta». I fatti sono avvenuti ieri, lunedì 3 marzo. Lo riporta La Città.

Fallimento della Salernitana: assolti ex presidente, Loschiavo e Rispoli

Il Tribunale di Salerno, Prima Sezione Penale, guidato dal dott. Domenico Diograzia, ha assolto con formula piena Antonio Lombardi, Antonio Loschiavo e Francesco Rispoli, ritenendoli non colpevoli dei reati a loro attribuiti in relazione al fallimento della Salernitana Calcio, all’epoca sotto la presidenza di Antonio Lombardi.

Antonio Lombardi è stato assistito – durante questo processo che si è protratto per oltre dieci anni – dagli avvocati prof. Giuseppe De Angelis e Gianluca D’Aiuto (che hanno difeso anche Antonio Lo Schiavo), mentre Francesco Rispoli ha avuto come legali Cristina Riccardi, Alfredo Troisi e Genserico Miniaci. Importante è stato anche il contributo del consulente di parte Stefano Vignone.

Si tratta di una vicenda giudiziaria che si è estesa per oltre un decennio, considerando che il decreto di rinvio a giudizio per Lombardi, Lo Schiavo e Rispoli è stato emesso il 22 ottobre 2014, mentre la sentenza di fallimento della Salernitana Calcio risale al 7 novembre 2011. Lombardi è stato assolto “per non aver commesso i fatti” dall’accusa di bancarotta fraudolenta distrattiva e dai punti 1, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 per bancarotta documentale post-fallimentare “perché il fatto non sussiste”. Per quanto riguarda la bancarotta semplice e i reati tributari minori, il Tribunale ha deciso di non procedere a causa dell’intervenuta prescrizione.

Le reazioni

“A nome di tutto il collegio difensivo – commenta l’Avv. Prof. De Angelis – esprimiamo grande soddisfazione per il riconoscimento della condotta del dottor Lombardi e degli altri soggetti coinvolti, per i quali il Tribunale di Salerno ha attestato la correttezza del loro operato ai vertici della Salernitana Calcio. Vogliamo esprimere il nostro rispetto e apprezzamento per la magistratura, per il complesso lavoro di approfondimento che ha seguito un lungo iter giudiziario, ponendo così fine a questa vicenda processuale.”

“Questo esito positivo – afferma il presidente Antonio Lombardi – arriva al termine di un lungo e complesso percorso giudiziario, durato oltre 14 anni e mezzo. La sentenza di oggi conferma in sede legale quanto ho sempre sostenuto sin dall’inizio dell’inchiesta. In un momento così importante, desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti coloro che, con professionalità e impegno, hanno contribuito a questo risultato: l’Avv. Gianluca D’Aiuto, il Prof. Avv. Giuseppe De Angelis e il consulente Dott. Stefano Vignone. Questa vicenda giudiziaria – conclude il presidente Lombardi – ha avuto un impatto significativo sulla mia vita personale e professionale, ma ho sempre avuto piena fiducia nel lavoro della Magistratura, convinto che, alla fine, i fatti sarebbero stati chiariti in modo definitivo.”

salernitana

Ultime notizie