Cronaca Salerno, Salerno

Falco pellegrino ferito, salvato grazie alla Polizia Municipale di Nocera Inferiore

falco pellegrino ferito salvato nocera inferiore
La foto
La foto

Un falco pellegrino ferito è stato salvato a Nocera Inferiore grazie all’intervento della polizia municipale e del veterinario comunale. L’animale è ora affidato alle cure per la riabilitazione. Lo riporta Il Mattino.

Nocera Inferiore, salvato un falco pellegrino ferito grazie alla polizia municipale

Un falco pellegrino, specie protetta a livello nazionale e internazionale, è stato salvato in città grazie al pronto intervento della polizia municipale e del veterinario dell’Asl Salerno nonché assessore comunale, Massimiliano Mercede. L’animale, ferito e in difficoltà, è stato rinvenuto in via Libroia, zona centrale di Nocera Inferiore. Immediatamente messo in sicurezza, il falco è stato affidato alle cure necessarie per la sua riabilitazione.

Le dichiarazioni

Il comandante della polizia municipale, Andrea D’Elia, ha commentato: “Siamo felici di aver potuto aiutare questo esemplare di specie protetta. La nostra squadra è sempre pronta a intervenire per proteggere la fauna selvatica e l’ambiente.” Il dottor Massimiliano Mercede ha aggiunto: “Sono grato di aver collaborato con la polizia municipale per salvare questo animale. È fondamentale sensibilizzare la cittadinanza sulla protezione delle specie protette e sulla tutela dell’ambiente.”

L’importanza del falco pellegrino

Il falco pellegrino è tra gli animali più iconici e veloci al mondo, e la sua presenza rappresenta un indicatore dello stato di salute dell’ecosistema. La specie è tutelata dalla normativa italiana e da convenzioni internazionali per la conservazione della biodiversità.

Nocera Inferiore

Ultime notizie