Site icon Occhio di Salerno

“Exe – Salerno non trema”: in corso l’esercitazione di protezione civile in città

Stio Protezione Civile

Immagine di repertorio

È iniziata questa mattina, venerdì 17 ottobre, l’esercitazione di protezione civile “Exe – Salerno non trema”, finalizzata a testare l’intero sistema cittadino di gestione delle emergenze. Le operazioni sono coordinate allo Stadio Vestuti, con inizio previsto alle 9.30, e coinvolgono istituzioni, strutture sanitarie, forze dell’ordine, scuole e volontari.

“Exe – Salerno non trema”: in corso l’esercitazione di protezione civile

Alla vigilia dell’evento, tutti i soggetti coinvolti – Comune di Salerno, ASL, Azienda ospedaliera, rete 118, forze dell’ordine, docenti e volontari – hanno partecipato a un corso di formazione operativa dedicato alla pianificazione e alla gestione del Centro Operativo Comunale (COC), con simulazioni di scenari critici.

Nella giornata preparatoria di ieri, si sono tenuti incontri nelle scuole cittadine, in particolare presso la Medaglie d’Oro, la Tasso e il Liceo Tasso, per sensibilizzare studenti e personale scolastico sui comportamenti da adottare in caso di sisma.

Nel pomeriggio, presso la sede comunale della Protezione Civile in via dei Carrari, la dirigente regionale Claudia Campobasso ha illustrato uno scenario di emergenza ispirato al terremoto del 23 novembre 1980, con un livello di complessità superiore: l’ipotetica indisponibilità sia della sede comunale della Protezione Civile sia di Palazzo di Città.

Obiettivi dell’esercitazione

L’iniziativa ha l’obiettivo di verificare la capacità di coordinamento tra le strutture operative, testare l’efficacia delle procedure di intervento e soccorso e individuare eventuali criticità da correggere prima di un’eventuale emergenza reale.

Oggi è prevista la fase pratica sul campo, momento centrale dell’esercitazione, durante il quale verranno simulate situazioni di crisi e scenari di intervento reali. La prova servirà a valutare la prontezza e l’organizzazione del sistema di protezione civile cittadino, garantendo che la città di Salerno possa affrontare eventuali emergenze in modo rapido ed efficiente.

Exit mobile version