Dopo anni di attesa e di progetti rimasti sulla carta, l’ex Tribunale di Salerno muove i primi passi verso una nuova vita. L’edificio, svuotato a seguito del trasferimento degli uffici giudiziari nella Cittadella, ha visto finalmente l’apertura del cantiere per la sua riqualificazione come riportato dal quotidiano La Città.
Ex Tribunale di Salerno: partono i lavori di ristrutturazione
L’intervento, affidato alla ditta Infratech tramite appalto dell’Agenzia del Demanio aggiudicato lo scorso novembre per oltre 1,5 milioni di euro, riguarda in questa fase il quarto piano dell’edificio. Qui saranno realizzati gli uffici destinati all’Avvocatura dello Stato, che prenderà possesso degli spazi liberati dopo il trasferimento degli uffici precedenti.
Si tratta del primo passo di un progetto più ampio, che punta a trasformare l’ex Palazzo di Giustizia in un polo multifunzionale capace di ospitare attività amministrative, culturali e forse anche universitarie. L’avvio dei lavori rompe un lungo periodo di inattività e segna un punto di svolta nella valorizzazione di uno dei patrimoni architettonici più significativi del centro storico di Salerno.
La ristrutturazione, che interesserà inizialmente solo alcune aree interne, rappresenta comunque un segnale concreto del rilancio dell’edificio, con l’obiettivo di restituirlo alla città non solo come sede istituzionale, ma come spazio aperto e fruibile per attività pubbliche e culturali. La cittadinanza potrà così osservare finalmente i primi cambiamenti in uno degli edifici simbolo della storia salernitana.
