Cronaca Salerno, Salerno

Ex Cava D’Agostino, lavori prorogati al 2026: danni da maltempo e 60 giorni di slittamento

ex cava d'agostino maltempo rinvio lavori prorogati gennaio 2026
Ex cava D'Agostino
Ex cava D'Agostino

Rinvio al 29 gennaio 2026 il termine dei lavori all’ex Cava D’Agostino a Salerno: il maltempo ha danneggiato il cantiere. Proroga concessa, ripristini a costo zero per il Comune. Lo riporta SalernoToday.

Ex Cava D’Agostino, nuovo rinvio: lavori prorogati fino a gennaio 2026

Il completamento della riqualificazione dell’ex Cava D’Agostino slitta ancora. Il Settore Opere e Lavori Pubblici del Comune di Salerno ha ufficializzato una nuova proroga del cantiere, posticipando la data di consegna dal mese di novembre al 29 gennaio 2026. Il rinvio si è reso necessario a seguito delle forti piogge delle ultime settimane, che hanno causato danni alle opere esterne, imponendo interventi aggiuntivi.

Le cause del rinvio

La ditta esecutrice, il Consorzio Stabile Valori Scarl, aveva già ottenuto una prima proroga da ottobre a novembre 2025 per ragioni di forza maggiore. Le piogge recenti hanno però aggravato le criticità, compromettendo alcune lavorazioni già realizzate e rendendo impossibile rispettare la scadenza. L’impresa si è impegnata a ripristinare i danni senza oneri aggiuntivi per la pubblica amministrazione, ma ha chiesto un’estensione dei tempi per completare sia gli interventi di riparazione sia le ultime finiture previste dal progetto.

Un’opera complessa dentro il Programma delle Compensazioni Ambientali

Il cantiere rientra nel Programma strategico per le Compensazioni Ambientali della Regione Campania, un intervento di grande portata che ha visto nel tempo modifiche significative. L’appalto iniziale superava i 4,7 milioni di euro, poi rimodulato a seguito della variante approvata nel giugno 2025, che ha portato il valore complessivo del progetto a oltre 8,6 milioni di euro. Il percorso dei lavori è stato articolato:

  • nel maggio 2024 si è conclusa la bonifica dagli ordigni bellici,

  • successivamente sono state introdotte varianti in corso d’opera per aggiornare il quadro tecnico ed economico,

  • fino all’attuale imprevisto meteorologico che ha richiesto ulteriori interventi.

Il cantiere resterà quindi operativo fino all’inizio del 2026, quando si punta finalmente alla consegna dell’area riqualificata.

lavori

Ultime notizie