Da Roccadaspide a San Rufo, passando per Salerno e Eboli: tutte le sagre, gli eventi culturali e gli spettacoli del weekend dal 31 ottobre al 2 novembre 2025 in provincia di Salerno in occasione di Halloween, 1 e 2 novembre.
Weekend a Salerno e provincia: sagre, eventi e spettacoli dal 31 ottobre al 2 novembre 2025
Fine settimana ricco di appuntamenti a Salerno e in provincia, tra tradizione, spettacoli, sapori d’autunno e grandi eventi musicali. Dalle celebri feste della castagna agli appuntamenti teatrali, passando per il cioccolato sul lungomare e l’attesissimo live di Marco Mengoni, il territorio si prepara ad accogliere residenti e turisti con un calendario fitto di iniziative.
Roccadaspide celebra la castagna
Torna a Roccadaspide la tradizionale Festa della Castagna, da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre, nel centro storico e in Piazza XX Settembre. Stand enogastronomici, artigianato e musica animeranno la città con apertura serale il 31 e doppio turno l’1 e il 2 novembre. In programma convegni, sfilata di auto d’epoca e distribuzione gratuita di caldarroste.
San Rufo: tre giorni dedicati ai sapori del bosco
Dal 31 ottobre al 2 novembre, San Rufo ospita la 22ª edizione della sagra dedicata alla castagna. Previsti itinerari del gusto, banchi artigianali, performance dal vivo e passeggiate tra i castagneti l’1 e il 2 novembre, con possibilità di raccogliere i frutti del territorio. Stand aperti la sera del 31 e anche a pranzo nelle giornate successive.
Dolcezza protagonista a Salerno
Il tour “Choco Italia” torna sul lungomare di Salerno, nell’area di Santa Teresa, da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre. Mercatini, degustazioni e laboratori per grandi e piccoli animeranno l’evento “Salerno Dolcissima”. Domenica atteso il tentativo di battere il record mondiale con una tavoletta di cioccolato lunga oltre 35 metri, seguita da assaggio gratuito.
Autunno in festa a Pontecagnano Faiano
Ultimo weekend per “Zukke’e”, il villaggio autunnale allestito presso Ke’e Beach a Pontecagnano Faiano. Sabato 1 e domenica 2 novembre, dalle 10 alle 18, spazio a laboratori, intrattenimento, giochi, musica e attività per famiglie.
Marco Mengoni live al PalaSele
Marco Mengoni arriva al PalaSele di Eboli domenica 2 novembre con una nuova tappa del suo tour, pronto a conquistare il pubblico con uno show attesissimo.
Teatro e cultura a Salerno
Prosegue al Teatro Arbostella “Quinte in scena!”, spettacolo firmato dalla compagnia Gli Ignoti di Napoli: appuntamento sabato alle 20.45 e domenica alle 19.15 per scoprire retroscena e dinamiche di una compagnia teatrale alle prese con le prove.
Cilento Festival – Pollica
Continua il “Cilento Festival” con tre appuntamenti alle 19.15:
-
30 ottobre a Vallo della Lucania con “La Tempesta”
-
31 ottobre “Infiniti mondi”, omaggio a Giordano Bruno
-
1° novembre “Di padre ce n’è uno solo?”, dedicato al tema della paternità
Musei aperti per Ognissanti
Sabato 1° novembre aperture speciali per:
-
Pinacoteca Provinciale di Salerno (9:00–14:00)
-
Museo Archeologico Provinciale di Salerno (9:00–14:00)
-
Museo Archeologico della Lucania Occidentale di Padula (9:00–14:00)
-
Castello Arechi (9:00–17:00)
Trekking urbano tra storia e leggende
Il 31 ottobre alle 19, nuovo appuntamento con l’associazione Erchemperto per un trekking urbano con partenza da via Roma, nei pressi di Palazzo di Città.








