Eventi e cultura Salerno, Salerno

Giungano celebra la 19ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana: Eugenio Finardi ospite speciale

eugenio finardi festa antica pizza cilentana 2025 giungano
Eugenio Finardi
Eugenio Finardi

Dal 6 all’11 agosto a Giungano torna la tradizionale Festa dell’Antica Pizza Cilentana: attesi i concerti di artisti come Eugenio Finardi, Ciccio Nucera e altri protagonisti della musica popolare.

Giungano, Eugenio Finardi alla Festa dell’Antica Pizza Cilentana

Dal 6 all’11 agosto 2025 il centro storico di Giungano ospiterà la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, giunta alla sua 19ª edizione. L’evento, organizzato dall’associazione Cilentum Pizza presieduta da Pietro Manganelli, è dedicato alla tradizionale pizza cilentana, preparata con un impasto a base di semola di grano duro e farina di grano tenero, la stessa utilizzata anche per il pane. La manifestazione è ormai un appuntamento imperdibile per chi vuole scoprire i sapori autentici del Cilento e vivere un’esperienza tra gusto, musica e tradizione.

Il programma musicale

L’apertura è affidata a Ciccio Nucera, maestro della tarantella calabrese, mercoledì 6 agosto. Il giorno seguente, protagonisti saranno I Beddi, gruppo folk siciliano. Il 8 agosto sarà la volta di Tonuccio Corona, voce nota dall’Irpinia. L’ospite d’onore della serata di sabato 9 agosto sarà Eugenio Finardi, uno dei più grandi cantautori italiani con una carriera lunga oltre cinquant’anni. Domenica 10 agosto sarà il turno di Roberto Colella, leader della band napoletana “La Maschera”. La chiusura, lunedì 11 agosto, vedrà protagonista Dadá (alias Gaia Eleonora Cipollaro), giovane cantante napoletana. Il centro storico di Giungano è pronto ad accogliere migliaia di visitatori per una festa all’insegna della buona cucina e della musica popolare cilentana.

Giungano

Ultime notizie