Grave incidente sul lavoro nella mattinata di ieri a Cicerale. Un operaio di 44 anni, residente a Ogliastro Cilento, è rimasto ustionato su gran parte del corpo mentre era impegnato in attività all’interno di un’azienda specializzata nella produzione di vernici. Poco prima delle ore 13, secondo una prima ricostruzione, all’interno dello stabilimento si sarebbe verificato uno scoppio, probabilmente in un’area di lavorazione dove erano presenti sostanze infiammabili e potenzialmente tossiche come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Esplosione in fabbrica di vernici a Cicerale
L’esplosione di una bottiglia di solvente ha investito in pieno il lavoratore, provocandogli ustioni estese e gravi. Sul posto sono intervenuti i sanitari della Misericordia di Vallo della Lucania, postazione di Omignano, insieme all’automedica. Dopo essere stato stabilizzato in ambulanza, vista la gravità delle sue condizioni, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso decollato da Pontecagnano. L’operaio è stato quindi trasferito d’urgenza all’ospedale di Salerno, dove è stato affidato alle cure del reparto grandi ustioni. L’intervento è stato attivato con codice rosso, considerata la criticità del quadro clinico e il contesto ad alto rischio per la presenza di sostanze tossiche e infiammabili.
Al momento dell’arrivo dei soccorritori, l’uomo era cosciente ma presentava lesioni cutanee diffuse e severe. Nessun altro dipendente risulta coinvolto nell’incidente. L’area interessata è stata messa in sicurezza, mentre i carabinieri della Compagnia di Agropoli hanno avviato i rilievi per accertare l’esatta dinamica dell’accaduto e verificare l’eventuale rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.