La scoperta di escrementi di topi all’interno dell’area verde adiacente alla scuola dell’infanzia di Matierno, appartenente all’Istituto Comprensivo “Calcedonia – San Tommaso d’Aquino”, ha portato il sindaco di Salerno a disporre la chiusura temporanea del plesso per le giornate di oggi e domani. Il provvedimento è stato adottato in via precauzionale, al fine di consentire le necessarie operazioni di pulizia e sanificazione degli spazi esterni.
Escrementi di roditori, chiusa per due giorni la scuola dell’infanzia di Matierno
A seguito della diffusione della notizia, la dirigente scolastica Anna Martulano è intervenuta per fornire chiarimenti e smentire le voci circolate circa la presunta presenza di roditori all’interno delle aule. “Non è stato riscontrato alcun topo all’interno della scuola – ha precisato la preside –. L’intervento richiesto riguarda esclusivamente il giardino, dove sono stati rinvenuti alcuni escrementi. La chiusura del plesso è una misura di tutela e prevenzione, concordata con l’amministrazione comunale per garantire la massima sicurezza di bambini e personale docente”.
La decisione, adottata d’intesa tra la direzione scolastica e il Comune di Salerno, prevede un intervento straordinario di bonifica e sanificazione dell’intera area esterna, finalizzato a escludere qualsiasi rischio igienico-sanitario. Le attività didattiche riprenderanno regolarmente una volta completate le operazioni di pulizia e verificata l’idoneità degli spazi.
La dirigente ha inoltre invitato a non diffondere informazioni non verificate, sottolineando come la tempestiva collaborazione tra scuola e amministrazione comunale dimostri l’attenzione rivolta alla tutela della salute pubblica e alla sicurezza dei più piccoli.