Vibonati pubblica il bando per contrastare l’erosione costiera: 5,57 milioni di euro dalla Regione Campania per proteggere il litorale e valorizzare spiagge e infrastrutture. Lo riporta InfoCilento.
Vibonati, bando da 5,57 milioni di euro per contrastare l’erosione costiera
Il Comune di Vibonati ha pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori di protezione e riqualificazione del litorale, affrontando finalmente il problema dell’erosione costiera che negli ultimi anni ha minacciato la stabilità delle spiagge e delle infrastrutture locali.
Intervento strategico per il litorale
Il progetto esecutivo, elaborato dallo Studio Discetti e coordinato dal Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici Giuseppe Ferrigno, mira a garantire la sicurezza del litorale, tutelare l’ambiente e sostenere le attività economiche legate alla balneazione e al turismo. Con l’avvio dei cantieri, Vibonati potrà avviare una fase decisiva di riqualificazione costiera.
Soddisfazione dell’Amministrazione
Il Sindaco ha espresso entusiasmo per la pubblicazione del bando, definendolo «un risultato atteso dalla cittadinanza e frutto di un lungo lavoro tecnico-amministrativo». L’intervento permetterà di arginare l’erosione, proteggere le infrastrutture esistenti e valorizzare il patrimonio naturale del territorio.
Finanziamento record dalla Regione Campania
L’operazione è resa possibile grazie a un finanziamento storico di 5.570.000 euro, stanziato dalla Giunta Regionale della Campania guidata dal Presidente Vincenzo De Luca. Si tratta della cifra più alta mai ottenuta dal Comune, a testimonianza dell’importanza strategica della tutela del litorale cilentano.
