Eventi e cultura Salerno, Salerno

Baronissi, Enzo Avitabile riceve il Premio “Pagine d’Autore” alla carriera

Enzo Avitabile Premio Pagine Autore
la locandina

Lunedì 29 settembre alle ore 20, nell’Aula Consiliare del Comune di Baronissi, si terrà la cerimonia di consegna del Premio “Pagine d’Autore” alla carriera ad Enzo Avitabile, riconoscimento conferito dall’Associazione Musicale Internazionale Falaut. La sindaca Anna Petta ha espresso orgoglio per l’iniziativa: “Baronissi è onorata di rendere omaggio a un artista che ha trasformato la musica in un linguaggio universale“.

La motivazione del riconoscimento

Il premio celebra non solo la straordinaria carriera artistica di Avitabile, ma anche il suo impegno culturale e sociale. Un percorso che, attraverso testi e sonorità, ha trasmesso messaggi di pace, giustizia e speranza, trasformando la musica in strumento di dialogo tra popoli e culture.

La carriera internazionale di Enzo Avitabile

Nato a Napoli, musicista, compositore e sassofonista, Avitabile si è diplomato in flauto al Conservatorio San Pietro a Majella. Ha collaborato con icone della musica internazionale come James Brown, Tina Turner, Bob Geldof, Randy Crawford e Pino Daniele. Il suo stile unisce musica classica contemporanea, radici popolari napoletane, sonorità mediterranee e influenze globali, passando dalle tammurriate alla world music.

Le istituzioni a sostegno dell’evento

Il Premio è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania, dal Comune di Baronissi, dall’Associazione Musicale Internazionale Falaut, dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, dall’AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali e da Music Export. “Con questo riconoscimento Baronissi diventa palcoscenico di cultura e bellezza, celebrando un Maestro che ha saputo rendere la musica testimonianza di vita e strumento di dialogo universale“, ha concluso la sindaca Petta.

Baronissipremio

Ultime notizie