Site icon Occhio di Salerno

Cava–Vietri, Tommasetti denuncia: “Emergenza trasporti, famiglie bloccate. Subito un piano straordinario”

emergenza trasporti vietri cava denuncia tommasetti

Strada tra Vietri sul Mare e Cava de' Tirreni

Emergenza trasporti Cava – Vietri, navetta sospesa e disagi in piena estate. La denuncia del consigliere regionale Tommasetti che chiede interventi urgenti: “Trasporto bagnanti da ripristinare subito”. Lo riporta SalernoNotizie.

Cava – Vietri, Tommasetti denuncia: “Emergenza trasporti”

In piena stagione estiva, l’interruzione del servizio navetta tra Cava de’ Tirreni e Marina di Vietri sta creando forti disagi, con gravi ripercussioni per residenti e turisti. A sollevare il caso è il consigliere regionale Aurelio Tommasetti, che parla di “situazione insostenibile per centinaia di cittadini cavesi, impossibilitati a raggiungere le spiagge”.

“La sospensione del collegamento privato, che per un periodo aveva garantito il servizio – spiega Tommasetti – sta causando enormi difficoltà a famiglie, lavoratori pendolari e bagnanti, proprio nelle settimane di massimo afflusso verso il litorale.” Le segnalazioni dai cittadini si sono moltiplicate e il consigliere lancia un appello alle istituzioni affinché intervengano con urgenza: “Le persone restano sotto il sole per ore, senza mezzi adeguati. Il tratto Cava–Vietri Marina è ormai diventato un percorso a ostacoli. Servono risposte immediate e concrete.”

Tommasetti si unisce alla richiesta avanzata dall’avvocato Alfonso Senatore, che ha sollecitato l’intervento del Prefetto per trovare una soluzione istituzionale. “Condivido l’appello – sottolinea – perché questo disservizio colpisce soprattutto le famiglie, molte delle quali avevano già organizzato la stagione balneare.” Il consigliere regionale chiede l’attivazione urgente di un tavolo di confronto tra Regione, amministrazioni comunali e aziende di trasporto: “Busitalia dovrebbe prevedere un rafforzamento temporaneo delle corse. Il rischio è che l’assenza del servizio privato diventi un problema strutturale.”

Incontro con la Giunta, ipotesi di soluzione a breve termine

Nella mattinata di oggi, il Comitato di lotta per il trasporto bagnanti ha incontrato alcuni rappresentanti della Giunta di Cava de’ Tirreni. All’incontro hanno partecipato, per il Comitato, l’avv. Alfonso Senatore, la dr.ssa Ivana Carpentieri e il prof. Luigi Gravagnuolo. Per il Comune erano presenti gli assessori Antonella Garofalo e Adolfo Salsano, che hanno assicurato il coinvolgimento diretto del sindaco di Cava e, tramite lui, anche del primo cittadino di Vietri sul Mare. Sono state valutate soluzioni operative a breve termine, tenendo conto sia delle necessità dei bagnanti che delle esigenze delle due comunità coinvolte.

Exit mobile version