Site icon Occhio di Salerno

Elezioni provinciali Salerno 2026: affluenza all’87% e spoglio in corso

elezioni provinciali 2026 salerno affluenza

Foto generica

Al via lo spoglio delle elezioni provinciali 2026 a Salerno. Affluenza record dell’87% tra sindaci e consiglieri comunali. Sei liste in campo, centro-sinistra favorito.

Elezioni provinciali a Salerno: spoglio avviato, affluenza all’87%

È iniziato lo spoglio delle elezioni provinciali: a breve sarà definita la composizione del nuovo Consiglio provinciale. Le urne erano aperte oggi, domenica 11 gennaio, dalle ore 8:00 alle 20:00. All’appuntamento hanno partecipato 1.772 amministratori locali su 2.023 aventi diritto, registrando un’affluenza dell’87%. Hanno votato sindaci e consiglieri comunali dei comuni della provincia.

In corsa erano sei liste, di cui quattro riconducibili al centro-sinistra e due al centro-destra. La maggioranza è quasi certamente destinata a rimanere di centro-sinistra, dato che la coalizione governa la maggior parte dei comuni salernitani. Il nuovo consiglio affiancherà il presidente Vincenzo Napoli, il quale, tuttavia, è prossimo a lasciare la carica, dimettendosi da sindaco di Salerno per far posto a Vincenzo De Luca dopo il suo decennio alla Regione, perdendo di conseguenza anche la presidenza provinciale.

Exit mobile version