Con la possibile ricandidatura di Vincenzo De Luca, Mimmo Ventura e Alessandro Turchi annunciano la loro candidatura a sindaco di Salerno per le elezioni comunali 2026, con liste proprie e programmi indipendenti. Lo riporta Le Cronache.
Elezioni Salerno 2026: Turchi e Ventura i primi sfidanti di De Luca
Con la possibile ricandidatura di Vincenzo De Luca ancora da ufficializzare, emergono i primi sfidanti alle elezioni comunali del 2026 a Salerno. Tra i candidati, il consigliere comunale Mimmo Ventura e l’ex dirigente scolastico Alessandro Turchi hanno annunciato la propria discesa in campo.
Ventura correrà con la lista “Dimensione Bandecchi!”, movimento centrista fondato dal sindaco di Terni, Stefano Bandecchi. Il consigliere ha dichiarato: «Non punto a vincere, ma a costruire una vera opposizione al Comune di Salerno. La mia lista sarà composta da persone del popolo». Ventura ha anche sollecitato un intervento del Ministro dell’Interno, auspicando la nomina di un commissario prefettizio fino a maggio 2027.
L’ex preside Turchi, invece, guiderà la lista “Salerno Migliore”, senza alleanze con altri movimenti, presentando nei prossimi giorni i principali punti del programma cittadino. Con la candidatura dei primi outsider, la competizione elettorale si annuncia già vivace e articolata, in attesa di conoscere la strategia del centrodestra e la conferma ufficiale della corsa di De Luca.








