Politica Salerno, Salerno

Elettrodotto Terna a Battipaglia, Carmine Galdi: “Forza Italia propone molo permanente, ampliamento della strada e una pista ciclabile”

elettrodotto terna battipaglia carmine galdi proposta forza italia
Carmine Galdi
Carmine Galdi

Forza Italia, attraverso il segretario Carmine Galdi, a Battipaglia propone la costruzione di un molo permanente, l’ampliamento della strada e una pista ciclabile per il collegamento dell’Elettrodotto Terna, puntando su turismo e sviluppo locale.

Elettrodotto Terna a Battipaglia, Galdi: “La proposta di Forza Italia”

Forza Italia, attraverso il segretario cittadino avv. Carmine Galdi, ha presentato all’Amministrazione comunale una proposta relativa ai lavori di collegamento dell’elettrodotto sottomarino Terna, che collegherà la Campania alla Sicilia. L’opera, parte del progetto Tyrrhenian Link, prevede un cavo lungo 480 km tra l’approdo siciliano di Fiumetorto, nel Comune di Termini Imerese (PA), e Torre Tuscia Magazzeno a Battipaglia, per un valore complessivo di circa 3,7 miliardi di euro.

La società S.I.M.I. Srl, incaricata dei lavori per conto della Siemens, ha richiesto l’autorizzazione per la realizzazione di un molo temporaneo nella località Spineta. Nella proposta di Galdi, Forza Italia invita il Comune a valutare la possibilità di realizzare un molo permanente, ampliare la strada provinciale di collegamento e predisporre una pista ciclabile.

L’iniziativa, secondo il partito, potrebbe creare ulteriori aree di attracco per piccole imbarcazioni e favorire lo sviluppo di attività turistiche e commerciali, collegando il Cilento, Salerno, la Costiera Amalfitana e le isole maggiori attraverso i collegamenti marittimi come i “taxi del mare”. La realizzazione del molo permanente rappresenterebbe il terzo intervento previsto dal masterplan regionale, insieme a quelli del Lido Lago e di Picciola, e potrebbe contribuire a rilanciare l’offerta turistica sulla litoranea locale.

Battipaglia

Ultime notizie