Site icon Occhio di Salerno

Edilizia, fatturati triplicati in provincia di Salerno: imprese più solide e redditizie

edilizia fatturati provincia salerno 2025

Foto generica

Il settore dell’edilizia è in forte crescita in provincia di Salerno: dal 2013 al 2022 i fatturati sono triplicati passando da 1,4 a 4,7 milioni. Il report Ance Aies evidenzia solidità patrimoniale e redditività in aumento. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Edilizia, fatturati triplicati in provincia di Salerno

Dal 2013 al 2022 il fatturato medio è passato da 1,4 a 4,7 milioni di euro. È il dato più evidente del report redatto dal centro studi Ance Aies Salerno in collaborazione con Ance Nazionale, che fotografa la crescita e il consolidamento delle imprese di costruzioni nella provincia.

I numeri della crescita

Lo studio ha analizzato i bilanci di un campione di 1.127 imprese, distinguendo tra aziende associate ad Ance Aies e non associate. I risultati parlano chiaro:

Il quadro è rafforzato anche dalla redditività: nel 2022 il 91,8% delle imprese salernitane era in utile, contro l’86,4% del 2017.

Le imprese associate ad Ance Aies

Le aziende aderenti all’associazione mostrano un profilo ancora più solido: il 30% è stato costituito prima del 2000, contro il 9% del totale provinciale, e presentano una struttura patrimoniale più robusta, con patrimonio netto e indice di disponibilità in crescita. Secondo il report, 100 euro investiti nel capitale delle imprese di costruzioni salernitane hanno prodotto un margine di 8,4 euro, segno di una redditività crescente e sostenibile.

Napoli (Ance Aies): «Un segnale forte per banche e credito»

«L’aumento della redditività dimostra una solidità finanziaria crescente delle aziende – spiega Fabio Napoli, presidente di Ance Aies Salerno – soprattutto in termini di accesso al credito. È un alert importante per il sistema bancario, che non dovrebbe valutare il comparto edilizio in maniera uniforme a livello nazionale. In provincia di Salerno, infatti, le imprese registrano fatturati in aumento, maggiore redditività e produttività».

Exit mobile version