Site icon Occhio di Salerno

Scuola in Campania: sicurezza e sostenibilità restano al palo, Salerno non risponde al report Legambiente

ecosistema scuola 2024 report legambiente campania salerno

Foto generica

Secondo il report Legambiente “Ecosistema Scuola 2024”, in Campania solo il 12% degli edifici ha certificato di agibilità, il 7% utilizza fonti rinnovabili, e Salerno non ha fornito dati valutabili.

Sicurezza, sostenibilità e servizi scolastici: Salerno non risponde al report Legambiente “Ecosistema Scuola 2024”

La scuola pubblica in Campania continua a mostrare criticità significative in materia di sicurezza, sostenibilità e servizi. Secondo il report nazionale “Ecosistema Scuola 2024” di Legambiente, solo il 12% degli edifici scolastici dispone del certificato di agibilità e appena l’11,7% del collaudo statico.

Lo studio, giunto alla XXV edizione, ha analizzato 427 edifici scolastici tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, con una popolazione scolastica di oltre 100mila studenti. In particolare, Salerno e Caserta non hanno fornito dati sufficienti: Salerno ha inviato il formulario senza rispondere, mentre Caserta non ha risposto affatto.

I dati principali per la Regione

Francesca Ferro, direttrice di Legambiente Campania, commenta: “Il quadro generale resta critico. Questa fotografia non è solo tecnica, ma una chiamata politica alla responsabilità. È urgente costruire una strategia nazionale per l’edilizia scolastica pubblica, basata su equità, continuità e visione”.

Situazione nei capoluoghi campani

Il report evidenzia un ritardo preoccupante sul fronte della sicurezza e della sostenibilità, mentre l’innovazione digitale resta limitata, con solo il 28% degli edifici dotato di rete Wi-Fi.

Exit mobile version