Cronaca Salerno, Salerno

Eboli, inaugurata la nuova scuola “Cosimo Longobardi” nel rione Pescara

Eboli scuola Cosimo Longobardi
Eboli scuola Cosimo Longobardi

Mattinata di festa nel rione Pescara di Eboli, dove è stata ufficialmente inaugurata la nuova scuola “Cosimo Longobardi”, un moderno edificio che ospiterà 120 bambini in ambienti sicuri, sostenibili e all’avanguardia. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Mario Conte, l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Marisei, diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale e la ditta esecutrice dei lavori. Presenti anche numerosi cittadini e famiglie, curiose di scoprire la nuova struttura destinata a diventare un punto di riferimento per l’intero quartiere.

Una scuola moderna e sostenibile

Il nuovo edificio scolastico è stato progettato per garantire sicurezza, comfort e sostenibilità ambientale. La struttura è priva di barriere architettoniche e dotata di aule spaziose, una sala polifunzionale, una mensa con cucina interna e un garage interrato.

Particolare attenzione è stata riservata al tema dell’efficientamento energetico: la scuola dispone di un impianto di climatizzazione di ultima generazione, con consumi inferiori del 20% rispetto agli standard NZEB (nearly zero energy building). All’esterno sono stati realizzati spazi verdi, aree per attività didattiche all’aperto, zone gioco e piccoli orti educativi, in linea con i più moderni modelli di edilizia scolastica sostenibile.

Finanziamento europeo e progetto PNRR

L’intervento è stato finanziato con fondi dell’Unione Europea – Next Generation EU, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), specificamente con il programma “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.

Il progetto è frutto della sinergia tra il Comune di Eboli, l’Ufficio Lavori Pubblici e l’assessore Salvatore Marisei, che ha seguito con costanza tutte le fasi dell’intervento. “Questa scuola è il simbolo di un investimento sul futuro dei nostri bambini e sulla qualità dell’istruzione”, ha commentato il sindaco Mario Conte, esprimendo grande soddisfazione per la conclusione dei lavori.

Un nuovo polo educativo per il quartiere Pescara

La scuola “Cosimo Longobardi” non sarà solo un edificio scolastico, ma un centro di aggregazione educativa e sociale per il quartiere Pescara. Gli spazi interni ed esterni sono stati pensati per favorire l’apprendimento, la creatività e la socializzazione, in un ambiente accogliente e a misura di bambino.

L’inaugurazione segna un nuovo inizio per la comunità di Eboli, che potrà contare su una struttura moderna, sicura ed energeticamente efficiente, realizzata nel pieno rispetto dei principi di innovazione, inclusione e sostenibilità ambientale.

Eboli

Ultime notizie