Cronaca Salerno, Salerno

Eboli ricorda il Colonnello Carmine Calò a 27 anni dalla scomparsa

Eboli ricorda il Colonnello Carmine Calò a 27 anni dalla scomparsa
Carmine Calò

Il 22 agosto per la città di Eboli rappresenta una data di memoria e riflessione. Nel pomeriggio, infatti, istituzioni civili, militari e religiose, insieme alla cittadinanza, renderanno omaggio al Colonnello Carmine Calò, Medaglia d’Oro al Valor Militare, ucciso nel 1998 in un attentato a Kabul durante una missione di pace delle Nazioni Unite.

Eboli ricorda il Colonnello Carmine Calò

Nel 27° anniversario della morte, la commemorazione avrà luogo alle ore 18:30 in piazza Carmine Calò, davanti al monumento eretto in sua memoria. È prevista la deposizione di una corona d’alloro alla presenza del sindaco di Eboli, Mario Conte, delle più alte cariche militari del Comprensorio di Persano e delle istituzioni interforze. Alla cerimonia prenderanno parte anche le figlie dell’ufficiale, Elvira e Manuela, che custodiscono la Medaglia d’Oro al Valor Militare conferita al padre.

Calò fu insignito della massima onorificenza militare per il gesto compiuto durante l’attentato che ne causò la morte. Nonostante le gravi ferite riportate, riuscì a mantenere il controllo del veicolo, accostando per mettere in salvo gli altri occupanti.

La figura del Colonnello

Originario di Eboli, Carmine Calò intraprese la carriera militare come ufficiale dei carristi, per poi diventare ufficiale specialista di elicotteri. Il 22 agosto 1998 perse la vita a Kabul, in Afghanistan, in un attacco che colpì il convoglio nel quale viaggiava durante una missione di pace per l’O.N.U.

Con la commemorazione, la città rinnova il ricordo di un concittadino che ha sacrificato la propria vita in nome del dovere e della pace internazionale.

Eboli

Ultime notizie