Il quartiere Paterno di Eboli è in fermento per il restyling voluto dal Comune, ma i residenti segnalano risultati deludenti, complicati dal traffico nelle arterie principali dovuto alla presenza di scuole e un supermercato.
Eboli, quartiere Paterno in rivolta: residenti scontenti per il restyling
Il quartiere Paterno di Eboli è in fermento a causa dei recenti lavori di restyling voluti dal Comune. L’intenzione di trasferire il mercato del sabato al Palasele era quella di riqualificare l’area, rendendola più accessibile e moderna. Tuttavia, i residenti segnalano che i risultati sono tutt’altro che positivi. A riportarlo è l’edizione odierna de Il Mattino.
All’interno del quartiere, due arterie principali sono particolarmente trafficate, complici la presenza di due scuole, un liceo, un istituto comprensivo e un supermercato. I residenti lamentano un’illuminazione pubblica insufficiente, che rende pericoloso il transito, specialmente nelle ore serali. Inoltre, la ristrutturazione ha comportato una restrizione della carreggiata per far spazio a marciapiedi molto ampi, riducendo drasticamente il numero di posti auto disponibili.
Accessibilità e Disabilità: Un Problema da Risolvere
Uno dei problemi più gravi riguarda l’accessibilità per le persone con disabilità. Gli scivoli, già oggetto di proteste da parte della dottoressa Maria Carmela Rosania e dell’Associazione d’AltrItalia, sono stati modificati in modo inadeguato. Gli avvallamenti tra gli scivoli e la carreggiata rendono l’attraversamento estremamente pericoloso per chi utilizza la carrozzina.
In risposta a queste problematiche, i cittadini chiedono urgentemente correttivi per migliorare la situazione e garantire una qualità di vita adeguata nel loro quartiere.