UIL FPL plaude al reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Eboli: numeri, qualità clinica e innovazione pongono la struttura ai vertici nazionali. “Siete un esempio concreto di sanità virtuosa che mette davvero il paziente al centro del percorso di cura”, afferma la segreteria UIL FPL. Il sindacato ribadisce che, accanto al riconoscimento delle eccellenze, proseguirà la propria azione di vigilanza affinché sicurezza, qualità delle cure e diritti dei lavoratori restino sempre garantiti, intervenendo con determinazione in presenza di eventuali criticità.
Ospedale di Eboli, UIL FPL elogia la Cardiologia: “Un reparto di assoluta eccellenza”
La segreteria sindacale UIL FPL esprime apprezzamento e soddisfazione per l’attività svolta dal Presidio Ospedaliero di Eboli, riconosciuto come una delle strutture sanitarie di riferimento in Campania. In particolare, il sindacato accende i riflettori sull’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretta dal dottor Michele Capasso, indicata come un modello di qualità clinica e organizzativa.
In una nota ufficiale, la UIL FPL sottolinea il valore del lavoro svolto dall’intera équipe – medici, coordinatrice, personale infermieristico e operatori socio-sanitari – che opera con continuità e professionalità nella gestione di patologie cardiache ad alta complessità, garantendo assistenza h24. I risultati raggiunti, sia in termini di volumi sia di standard qualitativi, collocano il reparto ai vertici a livello nazionale.
Numeri e attività dell’Emodinamica
Nel corso dell’ultimo anno sono state eseguite oltre 1.759 procedure di emodinamica, tra cui: più di 750 angioplastiche coronariche (PCI), con oltre 160 interventi di PCI primaria per il trattamento dell’infarto acuto; 71 procedure di LAAC (chiusura percutanea dell’auricola sinistra), che pongono il centro al primo posto in Campania e nella top ten nazionale; oltre 30 angioplastiche carotidee, oltre a interventi di PTA degli arti inferiori, denervazioni renali, impianti di dispositivi innovativi come Reducer e Carillon, e valvuloplastiche effettuate anche in regime di urgenza.
Elettrofisiologia e assistenza territoriale
Anche l’Unità di Elettrofisiologia conferma livelli di eccellenza con circa 500 procedure complessive, suddivise in: 300 impianti di dispositivi di stimolazione e defibrillazione; 150 ablazioni transcatetere, incluse oltre 65 procedure di elettro-operazione.
Significativi anche i dati relativi ai ricoveri e alle prestazioni territoriali, con oltre 1.500 ricoveri elettivi e circa 5.000 prestazioni ambulatoriali. Di rilievo il primato all’interno dell’ASL Salerno per l’utilizzo della telemedicina, con più di 200 prestazioni erogate, tra rinnovi di piani terapeutici e valutazioni emodinamiche a distanza, a conferma di un approccio orientato all’innovazione digitale.
La posizione della UIL FPL
“Siete un esempio concreto di sanità virtuosa che mette davvero il paziente al centro del percorso di cura”, afferma la segreteria UIL FPL. Il sindacato ribadisce che, accanto al riconoscimento delle eccellenze, proseguirà la propria azione di vigilanza affinché sicurezza, qualità delle cure e diritti dei lavoratori restino sempre garantiti, intervenendo con determinazione in presenza di eventuali criticità.








