I lavori di demolizione e ricostruzione dell’ex Casa Cantoniera a Eboli, destinata a ospitare alloggi a canone sostenibile, sono stati sospesi a causa di irregolarità documentali emerse durante un controllo dell’Ispettorato del Lavoro come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Eboli, lavori ex Casa Cantoniera bloccati
L’ente ispettivo ha rilevato che l’impresa sub-affidataria incaricata dei lavori non disponeva della patente a crediti prevista dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, requisito obbligatorio per cantieri pubblici. Di conseguenza, il Comune di Eboli ha immediatamente ordinato l’allontanamento dell’impresa dal cantiere, sospendendo le attività in attesa della regolarizzazione della situazione.
La determina comunale specifica che il provvedimento non ha natura sanzionatoria, ma mira esclusivamente a garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza e sulla legalità nell’esecuzione dei lavori pubblici. L’obiettivo è assicurare che il progetto di riqualificazione urbana proceda nel pieno rispetto delle disposizioni legislative e delle condizioni contrattuali.
Sulla vicenda è intervenuto il consigliere di Fratelli d’Italia, Damiano Cardiello, definendo l’accaduto «di inaudita gravità». Cardiello ha annunciato l’intenzione di acquisire tutti i documenti relativi al subappalto e di presentare un’interrogazione comunale per fare chiarezza sulle procedure e sulla gestione dei lavori. «In materia di lavori pubblici – ha sottolineato – la legalità deve essere sempre garantita, senza eccezioni».
