Ferragosto movimentato a Eboli a causa di un episodio avvenuto questa mattina in un centro di accoglienza per migranti. Decine di persone, tutte in isolamento precauzionale, sono riuscite a uscire dalla struttura senza autorizzazione, sfuggendo al controllo del personale come riportato dal quotidiano La Città.
Eboli, migranti in fuga da centro di accoglienza
Le prime ricostruzioni parlano di circa quaranta migranti coinvolti nella fuga. Alcuni gruppi sono stati rapidamente rintracciati: sei persone sono state intercettate nella zona di Casarsa, mentre altri sono stati notati nei pressi di Epitaffio. Situazione particolarmente delicata si è verificata nei pressi della stazione ferroviaria, dove alcuni fuggitivi avrebbero tentato di salire sui treni in partenza. Sul posto è intervenuta la Polizia Municipale, coadiuvata dalle altre forze dell’ordine, impegnata a ricomporre la situazione e localizzare tutti i fuggiaschi.
Non sono ancora state chiarite le modalità della fuga né le ragioni alla base del gesto. Secondo alcune fonti interne, all’interno della struttura sarebbero presenti condizioni di disagio e tensioni già segnalate nelle settimane precedenti.
Scongiurato il pericolo vaiolo
Intanto in una nota dell’Asl si rende noto che è stata scongiurata la presenza del virus
“Si informa che sulla scorta dei referti dell’ospedale Cotugno, ufficializzati in mattinata, non si è rilevata la conferma del sospetto di malattia MPOX sui migranti sbarcati nella giornata di ieri e pertanto nessuna misura di contenimento sanitario collegata a tale patologia deve essere attivata”.