Site icon Occhio di Salerno

Eboli, Fernando Mangone premiato con il XIII Premio Internazionale Carlo Levi

eboli fernando mangone premio internazionale carlo levi

Fernando Mangone

Il pittore Fernando Mangone ha ricevuto il XIII Premio Internazionale Carlo Levi a Eboli per la sua capacità di raccontare il Sud Italia con uno sguardo autentico e personale. Lo riporta Stiletv.

Eboli, Fernando Mangone premiato con il Premio Carlo Levi

La Fondazione F.A.M. ETS – Fondazione Arte Mangone, ente del Terzo Settore impegnato nella promozione dell’arte contemporanea, annuncia con orgoglio l’assegnazione del XIII Premio Internazionale Carlo Levi “Cristo si è fermato a Eboli” al pittore Fernando Mangone. La cerimonia si è svolta sabato 5 luglio a Eboli.

Il riconoscimento, dedicato alla memoria e all’eredità culturale di Carlo Levi, viene conferito ogni anno ad artisti e studiosi che sappiano esprimere un dialogo profondo con il Sud Italia, svelandone la complessità e la bellezza nascosta. La commissione della Fondazione Luigi Gaeta (Folga) ha scelto Mangone per la sua capacità di rappresentare con nitore e sincerità, attraverso la pittura, il cuore del Mezzogiorno, intrecciando visione, memoria e appartenenza.

La gratitudine

Durante la cerimonia, Mangone ha espresso gratitudine sottolineando l’importanza simbolica del premio: “Carlo Levi ha raccontato il Sud con uno sguardo privo di pietismo. Nel mio lavoro cerco di restituire la verità delle cose, gli ambienti e i volti che porto dentro. Questo riconoscimento rispecchia il mio percorso personale e artistico.”

Anna Coralluzzo, presidente della Fondazione F.A.M. ETS, ha definito il premio un traguardo significativo per la ricerca artistica di Mangone e per la missione culturale della Fondazione, che da anni promuove il dialogo tra arte e territorio. “Questo premio ci ricorda che è possibile narrare il Sud senza retorica, con uno sguardo profondo e consapevole.” Il Premio Carlo Levi si inserisce nel calendario delle celebrazioni dedicate a Levi, puntando a valorizzare la cultura e la storia del Sud Italia. L’opera di Mangone si conferma una testimonianza viva e contemporanea, capace di dialogare con la memoria e il presente attraverso l’arte.

Exit mobile version